Renato C ha scritto:
Interessante, complimenti per la realizzazione.
Ho solo qualche dubbio sulla perfetta ortogonalità dell'insieme dei 4 laser.
Senza un sistema che permetta una regolazione micrometrica dei laser diventa quasi impossibile collimarli a dovere. Ho dovuto collimare uno dei 3 laser sul mio Hotec ct e non è stata una passeggiata, malgrado possiedano un sistema eccellente di collimazione. Infatti ogni laser è montato su un anello in alluminio con 3 vitine disposte a 120° che permettono di regolare il laser in ogni direzione. Dopo alcune mail informative con la Hotech su come operare correttamente, ho messo mano alla collimazione dei laser. Puntando il sistema contro uno specchio perfettamente piano posto a 10 metri di distanza, ho allineato tutto il sistema con se stesso utilizzando come punto di riferimento il laser a croce centrale (che è già perfettamente collimato in fabbrica e non regolabile). A questo punto è possibile vedere anche il minimo disassamento dei laser, in quanto questi devono riflettersi su se stessi, tornando perfettamente al punto di origine. Nel mio caso uno dei 3 laser era disassato a meno di un millimetro dal punto di origine (dopo un percorso ottico di 20 metri), quindi l'ho regolato utilizzando le tre vitine di collimazione del laser, ma ripeto NON è stato affatto semplice ottenere una
perfetta collimazione di tutto il sistema. Bastano pochissimi micron per mandare in vacca l'ortogonalità dei laser
Mi spieghi come sia stato possibile ottenere uno strumento perfettamente collimato incollando semplicemente i laser al pannello con della colla cianacrilica... a mano?
Scusa la franchezza, ma la vedo mooolto dura.
Marco