Ciao!!
Vorrei costruire un telescopio in casa che mi garantisca tra i 30 e i 40 ingrandimenti.
Premetto che ora come ora non posso comprarne uno anche uno di quelli piccoli e comunque non saprei nemmeno dove metterlo in casa.
La mia idea era di farne uno di lunghezza massima di 50/60 cm, ho già uno spotting scope da 20x50 ma sull'utilizzo terrestre mi soddisfa in parte.
Girando su internet ho letto dei diversi tipi di telescopi e che il modello Dobson viene considerato quello più semplice da realizzare.
Il problema è che io non conosco misure, lunghezze focali e robe varie, su quelle fotografiche me la cavo ma su quelle di questo tipo nulla, per i tubi e quant'altro tipo smerigliatrici, trapani, viti e queste cose ne ho la casa piena.
Di lenti per quella davanti ho una lente d'ingrandimento con la dimensione giusta, il problema è l'oculare, poiché da me comprarne uno significa spendere 100 euro per quello più economico e sicuramente rischierei di comprarlo sbagliato...
Dunque, qualcuno di voi si è mai cimentato in una costruzione simile, se si mi saprebbe dire come ha fatto nella maniera più semplice possibile??
Seconda cosa, ho trovato anche il metodo due lenti di ingrandimento e un tubo, ognuna posta ai due buchi, sinceramente funziona come cosa o è un po' una schifezza??
Grazie!!!