Racconto di un astrosemagna di fine dicembreby AmaltheaIl racconto ha inizio la mattina del giorno del suddetto astrosemagna.
Un gruppo di (poco seri) astrofili e io (l'unica seria!) ci scambiamo messaggi su whatsapp circa le condizioni meteo della serata.
C'è chi manda foto di cieli pieni di nuvole e chi di cieli sereni.
Io guardo tutti i siti meteo e DECIDO di dare retta al solo sito che dà cielo sereno.
C'è chi parla di portare il Risiko, chi gli scacchi. Io propongo di portare una mazza da mazzate (da vera signora) se non la smettono e chiedo a tutti di soffiare e di essere fiduciosi.
Le donne hanno sempre ragione e infatti il meteo si rivela ottimo. Forse un pelino troppo umido, ma la perfezione a questo mondo non esiste (si sa)
Cominciano ad arrivare gli invitati (seri e meno seri) e cominciano a riempirsi i tavoli di cibarie varie e di bevande (per lo più alcoliche

) e la terrazza di telescopi

.
Ci colleghiamo via skype con i consoli dalla tedeschia. Tablet sul tavolo della cucina, vicino alla porta di entrata, salutano gli invitati che arrivano. Ma poi me li dimentico sul suddetto tavolo, salvo ricordarmene a fine serata.
Ma passiamo al racconto della serata con le immagini.
Allegato:
IMG_6309.JPG [ 763.74 KiB | Osservato 1711 volte ]
Allegato:
IMG_6311.JPG [ 869.3 KiB | Osservato 1711 volte ]
Allegato:
IMG_6312.JPG [ 983.6 KiB | Osservato 1711 volte ]
Mia sorella a inizio serata mi chiede l'aifon per fare le foto alla zona Se Magna.
Stamattina, scaricarate le foto, vedo cibi e bevande che la sera prima non avevo visto!
Ero troppo emozionata/concentrata/indaffarata a fare l'astrofila per poter mangiare. Mi si è chiuso lo stomaco e non ho mangiato NIENTE!
(l'astrofografia mi farà dimagrire

)
Le foto Astro le ha pubblicate SunBlack.
Ne aggiungo solo una di me con mio nipote (futuro astrofilo e speriamo, ma ci vuole poco, più bravo della zia.)
Allegato:
IMG_6325.JPG [ 534.47 KiB | Osservato 1711 volte ]
Attento tutto la sera a quello che succedeva sulla terrazza, è stato a guardare con vero interesse quello che succedeva, commentando ogni tanto con mia sorella:
"non ho visto neanche una Venere", "ma (zia) Moni non è brava: chiede sempre a tutti".
Mi ritrovo una serata circondata dal fior fiore dell’astrofilia italiana, ma che dico, mondiale, e non ne approfitto per fare due/tre domandine? (tradotto: rompere le scatole a tutti, per tutto il tempo)
Ringrazio tutti per la pazienza nel sopportarmi e specialmente SunBlack e dr.prokton che sono stati i miei tutor per la serata (insieme a Paolo, non presente sul forum), ma che hanno rischiato di farmi venire l’esaurimento: “allinea a una stella” “no, fai l’allineamento a due” “punta Betelgeuse” “no, prova prima M42”. (comunque grazie

)
intanto la serata continua.
Dentro si mangia e si chiacchiera,
Allegato:
IMG_6313.JPG [ 804.28 KiB | Osservato 1711 volte ]
fuori si osserva silenziosamente (come no)

Manca una foto, ma proverò a descrivere la scena: H-x6, dr.prokton e cristiano c. seduti davanti al computer con una copertina per proteggersi dal freddo. Astrofili da ospizio!!
Io ho avuto ripetuti problemi con lo stazionamento (rifatto due volte) ma grazie all’aiuto dei Santi Astrofili alla fine, forse, qualcosa ho tirato fuori anche io dalla serata (un M35 ancora da elaborare).
E ho rimediato anche una super flatbox (detta anche flatbag)
Poi mi ricordo del console lasciato sul tavolo della cucina.
Solo (la Michi era già andata a dormire), rimane fino a fine serata a parlare con noi.
Collocazione privilegiata, sulla libreria, reparto astronomia.
Allegato:
IMG_6327.JPG [ 123.75 KiB | Osservato 1711 volte ]
[segue...]