Ebbene mi ripresento, segnalando che anche ieri ho utilizzato AstroMaxGuide.
Per circa 3 ore ho avuto un buon cielo quindi ho potuto di nuovo riprendere e autoguidare con il mio setup e, nella parte software utilizzare Maxim con AstroMaxGuide.
Allegato:
screenshot.gif [ 369.89 KiB | Osservato 2591 volte ]
Questa volta, devo dire, ho utilizzato una differente impostazione di autoguida (pur utilizzando la stessa camera, la SXV-Autoguider con lo stesso rifrattore, il Tecnosky 70ED), e diminuendo al minimo la velocità di guida sulla montatura (0,125x) ma nel mcontempo partendo da valori più alti di aggressività, come faccio di solito per la mia montatura e come ho descritto in maniera esauriente, per le conoscenze teoriche e pratiche che ho acquisito in
questo thread.
Ebbene questa volta è stato come se il software non ci fosse neppure o non foisse attivo, o si è rivelato praticamente inutile... nel senso che i valori dell'aggressività non sono
mai cambiati, e non c'è stata mai una variazione. I valori di partenza si sono mantenuti per più di 2 ore sullo stesso valore impostato in partenza.
Devo dire che l'autoguida è stata fluidissima e molto tranquilla. Ma sono state impostazioni che di solito inserisco e so che funzionano, per lo più.
Forse ho sbagliato qualche parametro, in particolare magari nell'impostazione dell'errore, oppure in certe particolari condizioni, che poi si rivelano quelle perfette per un'autoguida tranquilla per quel particolare setup, montatura e camera+ottica di guida, nelle condizioni già conosciute e collaudate, il software giudica il sistema funzionale con le impostazioni inserite e quindi non interviene.
Oppure, ipotizzo, è un software utile e che interviene se le impostazioni inserite alla fonte (nella pulsantiera) sono piuttosto "nervose" diciamo con una velocità oltre i 0,25-0,5x.
Invece confermo anch'io che, come capitato e descritto da markigno e da Danilo: all'avvio il software presenta lo stesso identico comportamento e la finestra di errore descritti. Anche a me si è presentata la finestra di errore (lamentando un fantomatico valore 0 [zero]) in qualche impostazione, cosa non vera,l e solo successivamente, cliccando il tasto continua si accede, una sola volta all'inizio sessione, alla finestra di impostazioni.
La prima volta, 2 sere fa, non me ne sono accorto, ieri sera effettiviamente sì... c'è questo "difetto".