1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 13:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Primo telescopio da neofita
MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2015, 18:24 
Non connesso

Salve, sono un nuovo iscritto e vi sto leggendo con molto piacere da qualche giorno, in attesa che gli admin mi attivassero l'account, buongiorno a tutti.

volevo un consiglio per il mio "primo binocolo".
In realtà me lo ha chiesto mia figlia di 9 anni che è incuriosita dal voler osservare il cielo di notte da piu' vicino, vedere qualche dettaglio della luna insomma vuol scrutare un po nel buio.
poiché come spesso capita coi ragazzi, le passioni vanno e vengono, invece di avventurarmi in un telescopio troppo complicato da gestire per una bambina, vorrei optare per un binocolo. ho letto gli articoli postati, grafici, pero' volevo un consiglio piu' semplice da voi: ho trovato in rete un omegon nightstar 15x70 a 99 euro( c'è anche il celestron ad un prezzo simile), pensate sia una buona soluzione per iniziare e vedere bene la luna o cmq i pianeti( anche senza chissà quale definizione dettagliata)?

Oppure c'è di meglio? ovviamente se ci si deve spostare di una ventina di euro per un prodotto che secondo voi è decisamente piu' "performante" non c'è problema..

Grazie!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Primo binocolo da neofita
MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2015, 21:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
I binocoli (salvo i binoscopi) non sono adatti per l'osservazione dei pianeti (se per osservazione dei pianeti s'intende riuscire a vedere un qualche dettaglio superficiale e non dei dischetti colorati) per il semplice fatto che non riescono a sviluppare gli ingrandimenti necessari per tale tipo di osservazione, sono piu strumenti da campi larghi e cieli bui, per poter osservare i principali oggetti del catalogo Messier.
Naturalmente per osservare la Luna va benissimo anche il 15x70 da te segnalato (anche se con una discreta aberrazione cromatica), considera anche un treppiede per sostenere un simile binocolo visto che di tenerlo a mano libera non se ne parla.

Detto questo, se preferisci il binocolo per la praticità, come la visione dritta, Luna ok, paesaggi ok, va anche bene, però se gli vuoi far vedere la Luna ed i maggiori pianeti decentemente allora è meglio un telescopietto tipo mak.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2015, 0:33 
Non connesso

Grazie Angelo per il tuo intervento, ho capito cio' che vuoi dire, e in virtu' di questo puoi segnalarmelo un "telescopietto"( come modello intendo" che qualche dettaglio in piu' me lo puo far vedere?( tipo i crateri lunari e le caratteristiche dei pianeti anche se ovviamente non "grandi")

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2015, 11:35 
Non connesso

Se non hai velleità di cielo profondo, direi che un mak 90 faccia al caso tuo, è piccolo e compatto, pesa meno di 2 kg con barra, diagonale ed oculare e quindi tranquillamente trasportabile da un medio treppiede fotografico, utilizzabile anche in terrestre (il diagonale permette di osservare con l'orientamento "alto-basso" corretto, ma con la "destra-sinistra" invertite e comunque lo si può dotare anche di un prisma raddrizzatore), il tutto con meno di 200 €.
Poi in futuro si può completarne la dotazione con altri oculari (per un cosetto come questo, penso che un oculare zoom 8-24 mm sarebbe la morte sua).

In alternativa si puo prendere il classico rifrattore acromatico, ma a prezzi simili ci si deve orientare sui "piccoletti" da 70/80 mm di diametro (ad esempio come questo) i quali hanno una focale molto corta e necessiterebbero di oculari di corta focale per raggiungere gli ingrandimenti necessari per Luna e pianeti, con il "difetto" di introdurre del cromatismo (il classico alone blu/viola sugli oggetti luminosi) in misura tanto maggiore quanto maggiore sarà l'ingrandimento usato.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2015, 12:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Concordo con Angelo, con un piccolo Maksutov, come il Mak 90mm si possono fare delle osservazioni dei crateri lunari che fanno rimanere a bocca aperta. Nonchè vedere un Giove con le sue bande equatoriali ed un Saturno con gli anelli in modo molto migliore che non con un rifrattorino oppure con un binocolo.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2015, 13:15 
Non connesso

Il mio primo binocolo (come anche quello usato da molti sul forum) è stato il 10x50 comprato anni fa dal Lidl a meno di 20 euro :D

Osservo con:
Binocolo Bresser 10x50
Rifrattore Konustart 60/900
Newton 200/1000 dobsonizzato

Once I was Michelle Nowgatrue
Proud member of "Astrofile Domani" :D

HO CAPEGGIATO UNA RIVOLTA!! (cit.)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2015, 15:24 
Non connesso

Grazie ragazzi, a sto punto credo che il mak 90 sia la soluzione migliore, almeno per avere percezione concreta delle cose "piu' vicine", poi è chiaro che se la cucciola si appassiona veramente, assecondero' volentieri la sua passione fornendo attrezzature piu' potenti, ma per iniziare credo che questo mak sia l'ideale. :ook:

come accessori da prendere subito cosa consigliate? raddrizzatore, filtro lunare?

Quello prodotto dalla omegon va bene uguale?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2015, 15:52 
Non connesso

Ti ho mandato un Mp

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2015, 15:55 
Non connesso

Che abbia una montatura adeguata, poi magari uno o due oculari in più. Il filtro lunare serve a poco. Un diagonale è d'obbligo, ma ne dovrebbero dare uno di serie, con quello in terrestre si vede dritto ma con la destra e sinistra invertite. Un domani si può prendere un diagonale con prisma di Amici che dà l'immagine con destra e sinistra corrette. Questi prismi di amici non sono tanto adatti per osservare il cielo perchè hanno una resa ottica un poco inferiore a quella dei normali diagonali, per questo non li danno di serie, oltre al fatto che costano di più.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2015, 17:53 
Non connesso

Lo SW venduto da TS (quello che ho linkato) ti da già di serie la barra, l'attacco per treppiede, diagonale e due oculari, ti serve quindi sono una montatura/treppiede fotografico.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora