Ciao a tutti,
ho necessità di alimentatore a 12V per un CCD per l'utilizzo sul campo. I requisiti principali sono:
1) Per evitare cadute di prestazioni, la tensione in ingresso al CCD dev'essere costante anche se la tensione di alimentazione originale, provenendo da una batteria, tende a diminuire con il tempo
2) Il CCD, come da specifiche, può essere alimentato fino a 14 V DC, e il consumo massimo è di 3A a 12V (pari a una potenza di 36 W)
3) L'alimentatore dev'essere protetto contro l'inversione accidentale di polarità.
Per soddisfare tutti questi requisiti, ho comprato su Amazon un convertitorino DC-DC di quelli "step-up", con caratteristiche nominali generose per stare largo (tensione in ingresso 10-32 V DC, uscita 10-46 V, potenza massima totale erogabile 90 W, che salgono fino a 150 W aggiungendo una ventola). Siccome di suo non è protetto contro l'inversione da polarità, pensavo di utilizzare un diodo, tendenzialmente di tipo Schottky soprattutto per la bassa tensione di caduta.
Le domande che vi rivolgo sono quindi:
A) Che cosa ne pensate, in generale, di una soluzione come questa?
B) In particolare, quale potrebbe essere il dimensionamento corretto del diodo?
In uscita dovrei erogare massimo 3A (valore non elevato di per sé ma richiesto per lunghi tempi, quanto una notte invernale

). Dato che in ingresso questi 3A diventano qualcosa di più per tenere conto del consumo del convertitore DC-DC, pensavo di proteggere l'ingresso del convertitore con un diodo Schottky da 5 A o anche 6 A.
Grazie in anticipo!