Tornando ai Borg, credo che anche se come dici tu Fede sarebbero ottimizzati per la fotografia, sono dell'idea, e qualcuno mi corregga se sbaglio, che sia estremamente improbabile che un tubo ottico dia risultati ottimi in fotografia e poco soddisfacenti in visuale, più faciel il contrario, ovvero che un tubo ottico valido in visuale possa non essere altrettanto valido in fotografia, ergo credo che la teoria che i Borg siano ottimizzati per la fotografia e che è per questo che le prestavioni sul visuale non sono esaltanti non sta (IMHO) in piedi!
A riguardo della ragione per cui questi 66 non vengano considerati APO da chi logicamente ha speso 2 o 3 volte tanto per prendere un Taka direi che è più che altro psicologica... probabilmente lo farei anch'io...
resta il fatto che questi piccoli tubi ottici di sicuro hanno uno spettro residuo "in focus" ridottissimo se non nullo, quindi di sicuro non possiamo definirli acromatici e compararli con i "veri" acromatici tecnicolor che ci sono in giro.
Di contro è vero che al banco ottico non sono corretti come i Taka e che la definizione rigorosa di APO, ovvero di ottica che porta a fuoco tre lunghezze d'onda contemporaneamente, non è loro applicabile perchè di fatto questa cosa non la fanno.
Però mi vien da fare una considerazione, questa appena sopra è semplicemente una definizione e come tale va presa; e se dovessimo applicare questa definizione rigorosa alla lettera non so quanti blasonati APO verrebbero ridimensionati ad acromatici... e qui come la mettiamo?
In definitiva o si smette di storcere il naso quando si sente chiamarli APO, accettando il fatto che un APO possa essere anche meno corretto di un altro (non è che uno che ha una BMW o una AUDI, storce il naso quando uno con una Lancia dice di avere un'autovettura), oppure si conia una nuova definizione, tipo AIC (Acromatico Iper Corretto), SCA (Super Corretto Acromatico), un po' ridicolo non credete?
_________________ Celestron CPC1100, C8 - Takahashi FS128, TSA102, Sky90, FS60 - Pentax SDHF75 - Tecnosky 130 f/7 APO Triplet - SkyW QUATTRO 200/800 - Mak 127 f/15 - WO SD66 f/6 NEQ6 SkyScan - Astrotrack - Celestron AVX TELEVUE: Nagler Zoom 3-6, 9 T6, 13 T6, 22 T4, PL32, PL40 Powermate 2,5x PENTAX XL7, XL10.5, XL21, XL28 BAADER: Hyperion Zoom Mark IV Atik 460exM, 460exC - ZWO ASI183proM ASI183proC - Canon 1100D Baaderizzata - QHY5II Canon EF 300 f/4 L IS USM - EF 200 f/2,8 L II - Extender EF 1,4x III
|