Simone Martina ha scritto:
... i cerchi (sono due) sforano il bordo del pianeta....
Possono essere prodotti da uno o due frames che non sono stati allineati (complice la doppia forzatura della elaborazione).
In ogni caso io non li vedo nemmeno nella tua forzatura di una immagine che era già forzata di suo. Sarà il monitor, ma significa che qualsiasi cosa ci sia è molto più debole dei dettagli sul pianeta. Ho esaminato il raw in diversi modi e non c'è nulla di strano. Ci sono artefatti con struttura diversa a seconda della elaborazione. Probabilmente un rumore infinitesimo è stato amplificato all'inverosimile. Anche le irregolarità sul pianeta sono probabilmente buccia d'arancia e la macchiolina non so perché a me viene fuori e a Guidi no.
PS ho provato a simulare l'aspetto di Urano. Ma le bande nel software non possono essere le stesse. L'orientazione e la vista circa ci sono. Quella immagine è al limite, qualcosa di vero ci sarà e qualche cosa di artefatto pure.
PPS Gudi ha ricevuto una mail da John Rogers direttore della sezione Giove della BAA British Astronomical Association
"Beautiful image!
Think this is by far the clearest banding that I have seen in the visible waveband."
PPPS. Qua c'è un Urano con un C14 il giorno dopo.
http://www.cloudynights.com/topic/51789 ... 610-11915/