buona sera ragazzi...da buon neofito di ccd sono qui a proporvi un'altra "questione".
Soggetto IC5070:
filtro Ha, pose da 15 minuti in bin 2x. Nessun problema. 6 pose sono più che sufficienti per "tirare" fuori ogni velatura, impressionante...
filtro O3, pose da 15 minuti in bin 2x.... il NULLA. Possibile che non ci sia nulla in O3?
avevo il dubbio di avere qualcosa che non andasse quando ho fatto la crescent: in Ha immagine bella ricca di gas, in O3 già tanto che si vede la velatura della crescent ma soprattutto un enorme vignettatura, in pratica molto chiaro nel centro e nero ai lati (posto un'immagine sia ha che o3 per raffronto).
premetto una cosa: davanti alla ruota è montato il riduttore con su un filtro IDAS anti-inquinamento.... che sia lui che disturba l'O3? Mi è stato detto che tali filtri non contrastano coi filtri a banda stretta...ma ora mi viene il dubbio. stavo pensando di provare a toglierlo, solo che è uno sbattimento ogni volta rimetterlo per fare la luminanza o gli rgb (anche se devo dire la verità fin'ora nn li ho ancora utilizzati se non per delle prove... ma quando punterò delle galassie non potrò farne a meno).
Altra premessa: devo dire che il cielo non è limpidissimo, ma la posa in Ha sulla Pellicano è stata fatta appena prima di quella in O3, quindi le condizioni sono le medesime, eppure... che sia più "suscettibile" alla foschia rispetto l'ha?
spero mi possiate venire nuovamente in soccorso... cmq vi posto anche il risultato del mosaico della ic5070 in Ha... (è solo uno screenshot) a cui vorrei tanto aggiungerci l'O3 e perchè no l'S2 (anche con lui cmq non si vede na mazza).

Ruota portafiltri ATIK a 7 posizioni con filtri 36mm LRGB + Ha-O3-S2 12nm Tecnosky
Rifrattore 80mm F7 ED come guida
Camera planetaria/guida QHY5 II mono