1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 18:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 220 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: AstroBin.com aperto a tutti!
MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2015, 17:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
andreaconsole ha scritto:
Absolutely not :D

Il sito astrobin ha scritto:
Copyright:

Le immagini su questo sito sono copyright dei loro rispettivi proprietari.

Non so quanto possa valere una semplice scritta. A me il mio avvocato mi chiese per prima cosa se la foto era in un mio sito di proprietà o di terzi. Nel caso di terzi la cosa era moolto più complicata.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2015, 18:13 
Non connesso

Mettiamola così:
Se te metti la macchina in garage e te la rubano è un furto.
Se hai la macchina per strada e te la rubano è un furto.
Se hai scritto sul cruscotto che la macchina è a disposizione e uno la prende non è più un furto.

Idem per qualsiasi altra cosa.
Su un sito se non firmi un disclaimer e sul sito è indicato esplicitamente che le immagini sono coperte da copyright se qualcuno le prende per usarle per propri scopi commette un furto.

Poi diventa più difficile per un avvocato portare avanti la causa se il sito è di terzi perché deve acquisisre anche le informazioni da terzi ma ciò non toglie che legalmente la questione sia così.

L'unica cosa è che bisogna sempre leggere attentamente la policy del sito prima di registrarsi e dare il consenso.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2015, 18:22 
Ma c'è davvero qualcuno così matto da affrontare cause e avvocati per una foto astronomica?
Resta il fatto che se un astrofilo esperto, conosciuto e anche apprezzato al di sopra di ogni sospetto ti dice (anzi ti scrive) "posta pure qui le tue foto, saranno al sicuro da copie illecite, potranno essere visualizzate ma non salvate" uno si fida... finché si accorge che succede proprio l'opposto.
Ora io non discuto la buona fede, così come non metto in discussione il legittimo desiderio di realizzare un guadagno dal proprio lavoro (ma tra l'altro pur essendo gratuito io ho fatto qualche donazione e non credo di essere il solo, c'era e forse c'è ancora l'invito esplicito a farlo), però anche adesso diventando a pagamento non c'è nessuna garanzia che non succeda ancora, eppure le tecnologie elettroniche anticopia esistono e moltissimi siti ne fanno buon uso.

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2015, 20:34 
Non connesso

Renato C ha scritto:
Ma c'è davvero qualcuno così matto da affrontare cause e avvocati per una foto astronomica?
Resta il fatto che se un astrofilo esperto, conosciuto e anche apprezzato al di sopra di ogni sospetto ti dice (anzi ti scrive) "posta pure qui le tue foto, saranno al sicuro da copie illecite, potranno essere visualizzate ma non salvate" uno si fida... finché si accorge che succede proprio l'opposto.
Ora io non discuto la buona fede, così come non metto in discussione il legittimo desiderio di realizzare un guadagno dal proprio lavoro (ma tra l'altro pur essendo gratuito io ho fatto qualche donazione e non credo di essere il solo, c'era e forse c'è ancora l'invito esplicito a farlo), però anche adesso diventando a pagamento non c'è nessuna garanzia che non succeda ancora, eppure le tecnologie elettroniche anticopia esistono e moltissimi siti ne fanno buon uso.

Dipende. Io lo fatta in 2 casi. Ma ti spiego e sono sicuro che l avresti fatta anche te.Continuano ancora ad oggi a fregarmi delle notturne per profili o altro della mia città.
Se ti trovi la tua galassia di Andromeda,fatta pure male la mia,che te la ciulla una ditta per farci dei cartelloni pubblicitari e addobbando le macchine aziendali con la foto bello sfondo di riempimento e te la trovi al giro? Gli telefoni e gli chiedi perché non sei stato avvertito e lui ti risponde perché se é su internet é di tutti...ti incavoli un pochino no? Altra faccenda in un agriturismo...foto notturna della mia città sparsa per la notte rosa...volantini a go-go...
La cosa che mi fece arrabbiare e che venne cancellato il nome.
Insomma concludo se c'è giusta causa si...poi se mi prendono delle foto per sfondi o per appiccicarsele in casa chi se ne frega..

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2015, 20:36 
Non connesso

É come per renzo...se il tizio non cavava le sue foto dal suo blog cosa doveva fare? O lo prendi a pugni o lo denunci.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2015, 20:45 
Non connesso

...un po' mi dispiace ma penso che cancellerò pure io il mio account , le mie quattro fotine non valgono certo 36 dollari (all'anno) . :wtf:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 20:14 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
Oltre alle parole sarebbe opportuno pesare anche i fatti.
Non so se te hai mai avuto o gestito un servizio web, quindi non so se tu abbia veramente idea di quello che costa mantenere un servizio del genere.
Non tutti i siti web costano 50 euro l'anno.

Tra programmazione di base, manutenzione (che Salvatore ha, tra l'altro, specificato nelle sue note) e costi di mantenimento dei (dei, plurale) server, probabilmente lui ci sta rimettendo di suo.

Ora non ho idea di quelli che erano i suoi propositi commerciali, nè se li avesse. E non mi interessa.
Ma non si può criticare una scelta altrui che è figlia di necessità molto pratiche.

Se non sei "d'accordo", puoi soltanto scegliere di non usufruire più del servizio perchè tu reputi cara una cifra per tale servizio.
D'altronde è un parere tuo e una scelta personale.
Chiunque può farlo.

L'alternativa per il manutentore del sito sarebbe quella di lasciare tutto così com'è. Ma non è detto che, per i motivi da lui citati (ovvero per obsolescenza del software) in futuro il servizio potrà ancora funzionare a dovere.
Pertanto, per usare una frase fatta, o la spesa vale l'impresa...oppure tutti a casa.

Con buona pace di chi continuerà a usare gli osceni Imageshack e compagnia cantante.

Beh non sono tanto "osceni"! :mrgreen:
Imageshack intanto è diventato a pagamento e anche li penso ci sia stao il fuggi fuggi.
Poi io da tempo uso flickr e devo dire che va alla grande, può mettere le immagini (e anche i filmati!!!!!) come ti pare e aperti a tutti o a nessuno e anche tantissime altre cose e inoltre hai la bellezza di un Tera di spazio gratis!!!!
Se vuoi c'è anche l'amaro Lucano :rotfl:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2015, 14:34 
Non connesso

Ho appena rimosso le mie foto e mandato una mail di richiesta di cancellazione/annullamento del mio account.
Speriamo che lo facciano....

Canon 20d
ASI 120MM
DOBSON 40CM AUTOCOSTRUITO

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2015, 18:29 
Non connesso

Lo stesso ho già fatto io , ci vuole qualche oretta... :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2015, 20:37 
Non connesso

Non capisco questa improvvisa simpatia verso Salvatore

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 220 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora