grazie ai vostri preziosi consigli ho finalmente le idee chiare su quale telescopio comprerò (mak 127mm), e volevo approfittare ancora della vostra esperienza per orientarmi sulla scelta degli oculari. Io sono già in possesso di alcuni oculari: MA25mm, MA12mm e MA4mm in dotazione con l'etx70, la barlow 3x e un prisma raddrizzatore, sempre in dotazione con l'etx 70, poi ho acquistato a parte un ocluare celestron Omni 6mm plossl e una Barlow 2x Celestron Ultima.
Qualcuno già mi ha detto che col mak127mm, avendo una focale così lunga non utilizzerò il 4mm e il 6mm (perché si otterrebbero ingrandimenti a cui non ha senso spingere lo strumento in oggeto). A proposito di questo, ma esiste un modo (magari una formula) per capire fino a che punto si può "spingere" un telescopio? Dipende dalla tipologia di ottiche? dall'apertura? dalla lunghezza focale? Da tutte queste cose? Da nessuna di esse ma solo dall'esperienza e dai "gusti"?
Un'altra cosa, ma con una focale già lunga di suo può avere senso usare una Barlow?
Ad ogni modo, tornando alla domanda volevo sapere quali ulteriori oculari mi consigliate con lo strumento in oggetto, che potrebbero darmi soddisfazioni! Ho anche visto in giro (in rete) oculari zoom, un unico oculare a focale variabile. Può avere senso? Sono validi?
Per via della mia incapacità di essere sintetico ho scritto un romanzo

solo per chiedervi cosa posso riutilizzare di quello che ho e cosa manca per un impiego con mak127mm
Non escludo una prima risposta del tipo...."dipende da cosa vuoi vedere"
saluti