1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 16:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione
MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2015, 16:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il tubo ottico è esattamente lo stesso (la Celestron e la Skywatcher sono entrambe della cinese Synta) cambia invece la montatura, che comunque è adeguata al peso dello strumento, che è piuttosto leggero.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2015, 20:20 
Non connesso

Cita:
un'altra info! Navigando un po' negli altri post ho "sentito" parlare del Celestron Nexstar 127 SLT. Le caratteristiche mi sembrano simili: stesso schema ottico, stessa apertura, stessa lunghezza focale... però costa meno dello Skywatcher di cui abbiamo discusso finora e non è un dettaglio trascurabile :wink:. Mi chiedevo se offre le stesse potenzialità, e quindi vale la pena farci un pensierino, o comunque è di livello inferiore.

Ciao, ti consiglio il modello equatoriale, nel caso poi ti venisse voglia di fare astrofoto (l'appetito vien mangiando):
http://www.astroshop.it/skywatcher-tele ... -3/p,14980

Comunque si tratta di uno strumento molto buono per il diametro: io ne ho avuto due, e ne ho tuttora un terzo nel mio parco strumenti di 32 telescopi.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2015, 21:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Gianf ha scritto:
un'altra info! Navigando un po' negli altri post ho "sentito" parlare del Celestron Nexstar 127 SLT. Le caratteristiche mi sembrano simili: stesso schema ottico, stessa apertura, stessa lunghezza focale... però costa meno dello Skywatcher di cui abbiamo discusso finora e non è un dettaglio trascurabile :wink:. Mi chiedevo se offre le stesse potenzialità, e quindi vale la pena farci un pensierino, o comunque è di livello inferiore.

Dove hai visto che costa meno? Io su teleskope express lo vedo a 615 euro, mentre lo SW è in offerta a 550

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2015, 10:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
andrea63 ha scritto:
Dove hai visto che costa meno? Io su teleskope express lo vedo a 615 euro, mentre lo SW è in offerta a 550

Beh, io mi servo molto di Amazon per i miei acquisti poiché mi fido abbastanza (di solito non mi fido degli acquisti online) ed è il primo posto in cui ho guardato. Forse per i telescopi sono convenienti altre fonti... :think:

Su amazon tra i due c'è una differenza di un 100inaio d'euri. Skywatcher / Celestron

P.S..... sempre che abbia "puntato" agli strumenti corretti!

Ringrazio anche te Fulvio per le dritte e ....... "32 TELESCOPI"???? :wtf: Guardandomi in giro e vedendo i prezzi, non voglio proprio pensare a quanto hai speso finora!!! Più che altro, conoscendomi, e sapendo come mi lascio sopraffare dalle passioni..... :facepalm: lasciamo perdere non voglio pensarci adesso a quanto spenderò nel tempo! Finirà sicuramente con un divorzio :mrgreen:

Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO

Ultima modifica di Angelo Cutolo il venerdì 23 ottobre 2015, 10:38, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi. Per le aggiunte è buona cosa usare il pulsante giallo "modifica" in basso a DX.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2015, 11:10 
Non connesso

Perché l’ETX 125 costa più del SW 127?
Non lo so, ma credo alla fine che sia solo questione di mercato(Fabio ti ha dato molto probabilmente la soluzione), comunque, per quello che cercavi dopo la delusione del 70ino,il 127 vedrai sarà sicuramente un altro mondo. Per vedere i DSOs(nebulose, galassie, ammassi stellari, etc, etc)?Il 127 non te li preclude, ma come ti hanno già detto, diametro, sito osservativo e non dimentichiamoci il seeing (e non solo questi purtroppo)fanno la differenza. Ad esempio, mi è capitato nella mia “astronomia da giardino”(perchè questa purtroppo è),ad inizio mese,in una serata memorabile, di vedere con l’ETX 125 ciò che di solito riesco a vedere con il CPC 9.25,naturalmente con i dovuti confronti(dato che il secondo fa oltre 230mm ed ha un diverso sistema ottico):M1con le tenui sfumature a ragnatela al suo interno,M36,37e38 in Auriga sembravano una moltitudine di led bianco-azzurro su fondo nero come la pece,M31 la famosissima galassia in Andromeda era visibile ben oltre il luminoso nucleo, M45 le famose Pleiadi, da tanto luminose che erano all’interno dell’oculare, davano pure fastidio(si fa per dire) e non ti dico M42 la mitica nebulosa di Orione, che ho atteso fino alle 3:30 am per poterla osservare in tutto il suo splendore. Votato come è per osservazioni di pianeti,doppie e Luna,in condizioni opportune il 127 ti saprà togliere tanti di quei sassolini dalle scarpe, che purtroppo il precedente tele ti aveva lasciato. Per gli acquisti on-line: tutti quelli indicati qui nel forum sono sicuri e se ti interessa c’è pure Astrosell, per l’usato.

Ottica Vixen VMC200L
Oculari Baader zoom mklll
LongPerng Plössl 40mm
Vixen ssw 14, 10, 7, mm
Torretta/revolver Baader con
Oculari Masuyama mop 20, 12.5 ,7.5, 5mm

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2015, 20:33 
Non connesso

Cita:
Ringrazio anche te Fulvio per le dritte e ....... "32 TELESCOPI"???? :wtf: Guardandomi in giro e vedendo i prezzi, non voglio proprio pensare a quanto hai speso finora!!!

Non poco, ma meno di quanto si possa credere, dato che una buona metà sono strumenti che ho acquistato difettati e li ho sistemati ed utilizzati, anche questo fa parte del divertimento.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2015, 0:23 
Non connesso

Ciao Gianf, :)
effettivamente via Amazon puoi trovare il 127 STL Celestron ad un prezzo veramente ottimo(spese di spedizione incluse)però con tempi di spedizione un po’ lunghi, mentre l’SW127 SynScan da TS.de lo trovi al miglior prezzo, però devi aggiungere circa 23 EURO di spese per la spedizione. Francamente, tra i due modelli esistono due sostanziali differenze(per cui la diff.di prezzo).Il software del Celestron è la versione base(minimo sindacale),mentre SW ti da di serie già un software più completo ed ampio. La seconda diff.è nel cercatore: a punto rosso nel Celestron ed un canocchiale 6x30 l’SW. Per le altre dotazioni, l’SW include anche una lente di Barlow(la qualità di oculari ,prismi e Barlow varie in dotazione, generalmente è bassa, in questo genere di modelli).Secondo la mia modesta opinione a parità di ottica, Celestron vince solo sul Red- Dot(cercatore a punto rosso),per il resto becca mazzate dal SW.
Saluti
Francesco
:thumbup:

Ottica Vixen VMC200L
LongPerng Plössl 40mm
Vixen ssw 14, 10, 7, mm

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2015, 9:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La Celestron e la Skywatcher non vincono o perdono mai, perchè sono due marchi dello stesso proprietario. Fanno prodotti che si differenziano quanto basta per renderli differenziati, ma sostanzialmente sono la stessa cosa perchè non ci può essere nessuna sostanziale concorrenza.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2015, 11:37 
Non connesso

Ciao Fabio, :D
facendo un esempio un po’ banale:I due atleti fanno parte della stessa squadra,ma uno dei due ai blocchi di partenza si sa che è più forte. Sicuramente “l’allenatore” dirà di fare gioco di squadra e di non ostacolarsi a vicenda(per il buon risultato finale comune).Questo è comunque quel poco che Synta a lasciato a Celestron:un minimo di differenzazione(almeno all’apparenza ),una propria nicchia di un certo livello(vedi gestione HD edge).Per i modelli più commerciali qui l’atleta più forte vince,anche perché è il figlio prediletto dell’ allenatore,anche se fanno parte della stessa squadra.
Ciao
Francesco :wave:

Ottica Vixen VMC200L
LongPerng Plössl 40mm
Vixen ssw 14, 10, 7, mm

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2015, 12:27 
Non connesso

Quello che voleva dire Fabio è che synta, sforna le ottiche nella stessa catena di produzione e con le stesse macchine sia per SW che per celestron, anche le meccaniche hanno la stessa identica origine, quello che cambia (e li differenzia) sono l'estetica e la dotazione, niente altro.
Come dici solo gli "edge" hanno una sorta di gestione a parte (tranne che per gli specchi che son sempre quelli, ma con l'aggiunta del famoso correttore).
Infatti tornado ai tubi in oggetto, il 127SLT e lo SW 120 synscan sono lo stesso tubo (proprio lo stesso) colorato diversamente e con allestimento (aka accessori) un po diversi, anche la montatura è pressocché identica, cambiando solo il software interno.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora