Grazie per il passaggio e sostegno morale.
Rispondo brevemente:
@Ivaldo: sono ancora immagini riprese con ccdautopilot, quelle fatte con astrorobot arriveranno a breve (si spera

)
@fabio_bocci: forse hai ragione, tuttavia ho già ridotto un po' le stelle e il fatto che siano un po' cicciotte non mi dispiace particolarmente, sono stelle abbastanza luminose e a ridurle troppo forse si rischia di renderle un po' troppo uguali a quelle meno luminose.
@Simone: in effetti qui avevo montato davanti al rifrattore due fili incrociati (mi son sempre piaciuti gli spikes....) ora li ho tolti, le immagini più recenti non li avranno più. Un noto astrofilo ghiotto di chinotto di cui non farò mai il nome nemmeno sotto tortura ha asserito che siccome sono fatti con due fili di spago non sono spikes bensì spaigs

...(che poi è filo da pesca

)
@Cristina:boh, non lo so, in effetti riguardandole non sono male ma sul momento mi sembravano davvero terribili...
Mi è pure venuto un dubbio: visto che gli anni avanzano (e la vista indietreggia

) non vorrei che fosse un problema di affaticamento, dopo un pò che elaboro iniziano i dubbi e ripensamenti, mi sembra che l'immagine peggiori qualsiasi cosa faccia e alla fine butto tutto. Dovrei provare ad usare degli occhiali da lettura (già per fare piccoli lavori di precisione li uso) magari è quello...