1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 14:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: AstroFocus 2.0
MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 20:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Simone Martina ha scritto:
Ragazzi, visto che ci sono questi dubbi io continuo a sostenere un test del componenti. Caricare un firmware di test e provare se il motore gira esclude sia la motorshield che il motore dalle variabili.

Francamente non capisco il tuo ragionamento, Simone. Se ci fossero dei dubbi sul funzionamento del software sarei d'accordo con te, ma visto che questo è ben collaudato e funziona su diversi esemplari come testimoniato anche da ilpool187 mi pare che si tratti di un passaggio inutile (a meno che sia stato modificato in qualche modo). Oltretutto a prova che suggerisci richiede alcune competenze (seppur minime) che magari non tutti hanno. Io propenderei per un difetto della motor shield, ipotesi che si basa anche sul fatto che un secondo motore testato da djfolchetto si comportava allo stesso modo. È però vero che le diagnosi a distanza sono sempre estremamente difficili.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 22:56 
Non connesso

Sto costruendo anche io l'astrofocus 2, ringrazio Ivaldo Cervini che ha messo a disposizione il progetto....

Mi sono procurato tutto il necessario, sto aspettando il motore che ha indicato Ivaldo.
Dopo le ultime discussioni di djfolchetto mi è venuto il dubbio riguardo l'alimentazione di tutto il sistema.
Premetto che sono un assoluto neofita in questo genere di cose, devo usare il jack che si trova sulla scheda arduino uno oppure collego i fili che portano l'alimentazione al Vin e GND ai morsetti a vite del motor shield? dovrebbe essere indifferente vero?

Mi sono procurato un alimentatore stabilizzato 9V 600 mA è sufficiente?

Un ultima domanda, per collegare il motore ad arduino come avete fatto? io mi sono procurato due prese rj11 4 pin che posiziono da un lato sul contenitore delle schede arduino e dall'altro lato su un case autocostruito che contiene il motore usando un normale cavo telefonico lungo 3 metri, può andare?

Per ora le mie domande finiscono qua ma aspettatevene altre :crazy:

Grazie
Marco

Moravian G2 8300 Mono Astronomik L-RGB -- Baader Ha OIII SII -- QHY5L-IIm Baader IR-LRGB
Nikkor AF 180mm 2.8 ED

http://www.amastrofili.org/home.asp
http://www.astrobin.com/users/cicciobocc/

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2015, 13:31 
Non connesso

Ciao,
ieri sera ho seguito l'approccio di Simone e durante i test, ho scoperto che lo stepper funziona se muovo i contatti o faccio pressione su arduino/motor shield. Quando non opero in questo modo, lo stepper ha un comportamento alternante nel senso che gira in verso, poi torna indietro e poi riprende a girare nella direzione iniziale.
Quindi ho ricaricato il software di Astrofocus dentro Arduino e confermo il problema e' in qualche contatto: infatti toccando i fili o la motor shield, lo stepper ha iniziato a girare come aspettato. Purtroppo non ho capito se si tratta di una saldatura fredda oppure di un problema di contatti. Ritengo che il problema non e' nei contatti dello stepper/alimentazione dello stepper :-( . I volt misurati sulla fase A/A+ e B/B+ e' di 0.67V. E' il giusto valore? Avette suggerimenti per capire come posso individuare il contatto difettoso?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2015, 13:47 
Non connesso

Prova a ripassare con lo stagno tutte le saldature e magari concentrati nella zona di pressione che da risultati buoni.

Al limite fatti cambiare la schedina.

Carlo

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2015, 14:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Concordo con Carlo.

Tra l'altro è una Motor Shield R3 originale di arduino.cc? In caso affermativo… che tristezza.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2015, 16:05 
Non connesso

Se ti hanno venduto una scheda difettosa hai tutto il diritto di fartela sostituire.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: R: AstroFocus 2.0
MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2015, 16:30 
Non connesso

Infatti, capita anche ai migliori

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2015, 9:35 
Non connesso

Purtroppo non ho piu' lo scontrino e quindi non penso che potro' cambiarla. Cmq ho fatto altre prove e ho capito che si tratta del pin 12 del motor shield . Ho provato anche a rifare la saldatura, ma non funziona o meglio quando avvicino il dito alla base della saldatura del pin e spingo leggermente verso l'interno, lo stepper gira. Inoltre adesso che ho rifatto la saldatura, ho notato anche che se spingo longitudinalmente con il dito alla base del pin 12 dell'Arduino Uno, lo stepper gira lo stesso...e' un po' curioso (non sono esperto di elettrotecnica). cosa ne pensate? dovro' comprarne un'altra.... :( :( :(

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 18:41 
Non connesso

Ciao a tutti.

Visto che il progetto di Ivaldo funziona bene e ha un grande successo e poiché alcuni avevano comprato i pezzi per realizzare l'OpenFocuser, ossia il fuocheggiatore con Arduino 2009 e Adafruit Motor Shield V1 compatibile con RoboFocus, ho modificato il firmware di Ivaldo per adattarlo anche alle vecchie schede.

Trovate tutte le spiegazioni sul mio blog: https://autocostruttite.wordpress.com/astrofocus/

Faccio un piccolo riepilogo per il forum:
  1. Il firmware è compatibile con Adafruit Motor Shield V1 o cloni, lo distinguete dal V2 perché ha i componenti discreti (non gli SMD)
  2. E' compatibile con Arduino 2009 e Arduino UNO, probabilmente va anche bene Arduino Diecimila purché sia dotato di ATMEGA328
  3. La resistenza da 120Ω tra i PIN 5V e Reset che serviva per evitare il reset dell'OpenFocuser non serve più(*)
  4. Si può dotare la scheda dei due pulsanti per il controllo manuale o del sensore di temperatura controllato tramite I2C: sia la mia versione che quella di Ivaldo sono identiche sotto tale aspetto, quindi seguite pure le istruzioni che trovate su http://www.astropix.it/astrofocus

A parte queste piccole differenze, sia il driver che le modalità di taratura sono quelle indicate a Ivaldo.

Nella speranza di aver fatto cosa gradita, se avete domande fatele pure.

Simone

(*)Sull'OpenFocuser bisognava evitare il reset perché RoboFocus quando instaura la connessione seriale viene interpretato da Arduino come un segnale di programmazione della scheda: Arduino si resetta, ascolta qualche second per vedere se arriva un firmware nuovo e poi, non ricevendolo, parte. Il problema era che il driver del RoboFocus andava in timeout durante l'attesa di Arduino

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 16 ottobre 2015, 0:24 
Non connesso

Ciao a tutti, sono riuscito ad installare e assemblare l astrofocus come in foto, solamente mi trovo davanti un problema segnalato anche da altri utenti, muovendo il motore (lo stesso usato da Ivaldo) con i pulsanti sento rumore ma non gira, l'alimentazione non mi fornisce abbastanza corrente? ho collegato bene l'alimentazione con il jack nell'arduino uno?
Sto usando un alimentatore stabilizzato 9V 600 mA, ma il motore dovrebbe volere 1 ampere a 12v...

Aiuto
Marco

Allegati:
astrofocus.jpg
astrofocus.jpg [ 256.56 KiB | Osservato 2259 volte ]

Moravian G2 8300 Mono Astronomik L-RGB -- Baader Ha OIII SII -- QHY5L-IIm Baader IR-LRGB
Nikkor AF 180mm 2.8 ED

http://www.amastrofili.org/home.asp
http://www.astrobin.com/users/cicciobocc/
  Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 25  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora