1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 4 agosto 2025, 7:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 14:52 
Non connesso

Io più volte ho chiesto lumi riguardo al nuovo portale coelestis.net, tanto reclamizzato quando annunciarono le modifiche di abbonamento alla rivista. Mai una risposta.
Il mio abbonamento online terminò a luglio e non l'ho rinnovato, e mi sono pure cancellato dal forum (che personalmente ho ritenuto sempre parecchio incasinato)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 15:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vi riporto quanto mi è appena giunto tramite email.... Sono senza parole...
Cari lettori,

Coelum Astronomia sta vivendo una profonda trasformazione, sicuramente la più grande che abbia mai affrontato da quando esiste. Si tratta di un cambiamento profondo, che richiederà del tempo e di una grande attenzione per essere gestito, ma che riteniamo cruciale per vivere e guidare l’innovazione piuttosto che subirla.
A causa del suo grande impatto sulle attività editoriali, l’uscita della rivista è sospesa per i mesi di ottobre e novembre.
Non appena completata questa fase di transizione sarà nostra cura informarvi rendendovi partecipi di tutti i dettagli.

CCD: Moravian G2-8300 mono, QHY5IILm

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 16:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
E' una vergogna! E chi ci rifonda il costo dei n. ott/nov/dic di chi ha pagato l'abbonamento cartaceo a inizio anno 2015? Se vogliamo essere precisi fino in fondo questa potrebbe chiamarsi "truffa": ciò che hai promesso per l'abbonamento, chiedendo soldi, lo devi rispettare! Ripeto: vergogna! ... E la mail che è arrivata è solo una "ciancia" di parole che ti innervosiscono, perché sembrano che ci trattino da scemi!

APM Apo 140 ED | Celestron Edge 11 HD | Lunt LS60mm/DS60/B1200CPT | Meade SC ACF 8" | Sky-Watcher Mak 127 | Stein Optik 80/1200 * Marine Vergutete Optik 10x30 | RP Optix Apollo 12x60 * Celestron Nexstar Evolution | Sky-Watcher AZ-EQ6 PRO | Tecnosky T-Sky

Ultima modifica di sethy65 il mercoledì 14 ottobre 2015, 17:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 17:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
E' arrivata la comunicazione a tutti gli abbonati della sospensione dell'uscita dei numeri fino a fine anno. Ho rinnovato a Luglio, credo che non rivedrò più un numero di Coelum. Ero un affezionato lettore sin dal primo numero...adesso mi girano come i satelliti medicei.

Cassegrain modificato autocostruito 330/2970
Celestron 8 fastar . SW 80ed Pro
Losmandy G11 con Skysensor2000PC
IS DMK21 618 e Canon eos450d Baader

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 17:21 
Non connesso

Almeno è arrivata anche a me la risposta ufficiale, che però avrebbero benissimo comuncarla con l'uscita del numero di Settembre, per evitare inutili allarmismi.
Parlano della sospensione per il mese di Ottobre e di Novemebre, quindi il 1° Dicembre dovrebbe uscire "l'edizione" del nuovo ciclo, ci crederò solo quando lo vedrò.

Spero almeno che abbiano la compiacenza di allungare la scadenza dei contratti in essere dei due mesi mancanti.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 18:08 
Non connesso

Peccato per la Rivista bene o male anche se usciva in ritardo articoli interessanti ce ne stavano , io sono rimasto particolarmente incastrato in quanto ho rinnovato l'abbonamento a Luglio 2015 :facepalm: , sperem che a Dicembre succeda qualcosa dato che hanno sospeso Ottobre e Novembre , forse si fondono con un altra rivista ?
Dal loro messaggio sottoriportato sembra che ci sia solo un periodo di Transizione chissà sara vero? :bino:

Cari lettori,

Coelum Astronomia sta vivendo una profonda trasformazione, sicuramente la più grande che abbia mai affrontato da quando esiste. Si tratta di un cambiamento profondo, che richiederà del tempo e di una grande attenzione per essere gestito, ma che riteniamo cruciale per vivere e guidare l’innovazione piuttosto che subirla.
A causa del suo grande impatto sulle attività editoriali, l’uscita della rivista è sospesa per i mesi di ottobre e novembre.
Non appena completata questa fase di transizione sarà nostra cura informarvi rendendovi partecipi di tutti i dettagli.

Continuerete comunque a trovare online, sul nostro sito e sulle nostre pagine social, le news più importanti, nuovi articoli e rubriche.

:obs: il prossimo numero...............

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2015, 13:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Salve. Non conosco i particolari di eventuali diatribe citate in alcuni precedenti post e pur facendo parte di quei soggetti bannati dal forum di Coelum (nonostante ciò) non mi sento di inveire in alcun modo nei confronti della rivista alla quale sono abbonato. Dopo la chiusura di “l’Astronomia” e la conclusione del progetto di “Le Stelle”, sotto le autorevoli e magistrali guide di Margherita Hack e Corrado Lamberti, il quadro delle riviste di Astronomia è rimasto alquanto orfano e ad oggi Coelum è una buona rivista destinata agli astrofili. All’interno di essa si respira profondamente la nostra immensa passione e i numerosi articoli di astrofili esperti fanno la differenza con altre riviste rimaste un poco incollate a schemi di decennale stile. Se devo muovergli una critica costruttiva potrebbe consistere nella possibilità di dare più spazio agli astrofili esperti (affiancandogli al bisogno professionisti della comunicazione), implementare articoli di più elevata caratura scientifica e soprattutto di pubblicare in modo puntuale. Al giorno d’oggi le problematiche editoriali sono molte anche se qualche extraterrestre parla di “riprese” economiche. Le truffe sono ben altra cosa. Quindi Auguro a Coelum di poter tornare “a riveder le stelle” voltando pagina anche sui rapporti con le persone (collaboratori e forum) che rappresentano oggettivamente una risorsa concreta.

Dobson 40 cm., Newton 25 cm. - Coronado PST - EQ6
Oculari NAGLER, Panoptic ed ortoscopici vari.
Canon 6D, Asi 120 mm.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2015, 14:09 
Non connesso

Sono in accordo con lei sig Mario, ma c'è un ma!
Quando la rivista fece una piccola rivoluzione interna (e dico piccola perché di fatto sulla rivista non è cambiato nulla, ma solo il modo di poterla avere ovvero solo in abbonamento), fu detto pressappoco: "così ognuno di voi abbonati sarà un piccolo socio... la rivista sarà anche vostra..." ecc ecc
Ecco, a fronte di queste buone intensioni, gli abbonati sarebbero da avvertire tempestivamente di vari cambiamenti in atto, e non dare poche informazioni, per giunta in ritardo quando tutti iniziano a chiedersi che fine abbia fatto la rivista.
Ecco, tutte le lamentele derivano da questo atteggiamento, e non è la prima volta.
Se Coelestis è il forum della rivista, i redattori sono obbligati ad intervenire e rispondere alle domande che gli vengono poste, o direttamente o tramite i moderatori. Invece c'è sempre un silenzio in risposta, anche alle email inviate direttamente in redazione.
Questo non è un comportamento serio, e crea malcontento e soprattutto diffidenza. Tutto qui.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2015, 14:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Lasciate stare ... ormai in rete abbiamo praticamente tutto ... e subito!
Anche se avete la ragione dalla vostra vorreste fare causa per essere risarciti? Qui, in Italia? Ma per favore!
Questo (e non solo questo) settore editoriale è in deficit da tempo.
Il prezzo di acquisto ha continuato a lievitare, gli abbonati è da quel dì che sono inferociti perché le copie non arrivano (e se arrivavano lo facevano con tempi biblici), anche la distribuzione telematica si è rivelata essere il peggio del peggio! D'altra parte, con quello che vi si leggeva dentro ...

Giuseppe Napolione
Como

Celestron Comet Catcher originale 1985
Celestron Comet Catcher 1986 (profondamente modificato per astrofotografia DSO)
Celestron Cometron Comet Catcher Junior (Bird Jones completamente ottimizzato per l'osservazione planetaria)
Newton 20 f5.6 autocostruito con specchio corretto a meno di lambda/16 (il mio migliore strumento per il planetario)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2015, 14:15 
Non connesso

Sinceramente ho smesso di leggere Coelum un bel po' prima che cessasse l'uscita in edicola.
Certe "scelte" editoriali le ho sempre disapprovate tipo i ritardi cronici che si accumulavano (ma perché gli altri editori uscivano puntuali??) o il modo con cui trattavano alcune categorie di collaboratori.
Ma ciò che non mi è mai andato giù è stata l'arroganza con cui percepivo il rapporto fra la redazione (o almeno una parte di essa) e i lettori.
Non credo molto a quanto è stato riportato della loro email.
Mi sembra che somigli molto a tante attività che mettono fuori il cartello "chiuso per ferie" o "chiuso per inventario" quando siamo completamente fuori dal periodo feriale o dal momento degli inventari.
Poi questi cartelli sbiadiscono col tempo, ma l'attività non riapre più.
L'editoria è molto cambiata negli ultimi anni.
On line si trova di tutto e di più gratuitamente (sia cose corrette ma anche ca##ate abominevoli).
Perché pagare perciò per qualcosa che si può avere gratis?
E così il numero di lettore cala, la pubblicità diminuisce e senza quella non si riesce neanche a tenere sù un sito web.
Non vorrei essere la Cassandra della situazione ma se qualcuno vuole leggere una rivista di astronomia in italiano le scelte si sono ridotte, ormai.
:matusa:

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora