1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 4 agosto 2025, 7:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 11:21 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
34 minuti fa, un uccellino cinguettò:

https://twitter.com/Coelum_news/status/ ... 8481793024

Anche se, seguendo quel link, fatico a capire dove sia la rivista (a cui non sono abbonato)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 11:52 
Non connesso

Il mio primo numero di coelum risale a numero 54 luglio/agosto 2002 e da allora ho in mio possesso quasi tutti i numeri fino a quando la rivista non è stata rimossa dalle edicole; ogni tanto li rileggo, con un po di rammarico e con sorprendente gioia nello stesso tempo, e non nego che li conservo gelosamente.
Quello che noto è stato un regolare declino della rivista nei suoi contenuti; ricordo molto bene, in quanto di mio interesse, la rubrica "il grado quadrato".....Adesso non sto a sindacare se la colpa sia dovuta a una scelta redazionale fallimentare o altro, ma gli ultimi numeri in mio possesso non mostrano contenuti degni di nota ma un qualcosa scritto solo per riempirne le pagine.
Tutto ciò mi dispiace in quanto mi potevo considerare un "affezzionato lettore" che non vedeva l'ora che arrivasse fine mese per andare a scoprire il prossimo numero; beh questo per la verità succedeva fino alla fine del decennio scorso indicativamente.
Dopo tutto non posso che dire...MI DISPIACE che sia finita così.....

Canon 20d
ASI 120MM
DOBSON 40CM AUTOCOSTRUITO

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 12:32 
Non connesso
Moderatore

Bèh, non è da questo mese che Coelum non esce più nelle edicole. Se si vuole, ci si può abbonare alla rivista on line, sennò ciccia.

Non sono mai stato un assiduo lettore, ho sempre comprato 3 o 4 numeri all'anno. Mi rammarica non leggere più la rubrica del simpatico Kadori sugli asteroidi e gli articoli di approfondimento storico come quelli di Dal Prete.

Sulla puntualità della rivista, stendo un velo pietoso. Non so quali siano le problematiche, ma aspettare di leggere al 15 del mese gli eventi astronomici mi sembra assurdo.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 12:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non ci sto capendo più nulla! Io sono abbonato sia al cartaceo che al digitale, ad oggi non c'è traccia ne del cartaceo ne del digitale del mese di ottobre! Mi sa che ho fatto male a rinnovare...

CCD: Moravian G2-8300 mono, QHY5IILm

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 13:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io sono abbonato al digitale, ma a parte le grosse difficoltà a leggere on-line o su magzter, trovo che ne le news e gli avvisi del nuovo numero non arrivino da tempo, fare almeno un sistema su kindle .... va bhe!

Cosa è successo a Plinio, sò che se ne era andato e poi fosse tornato meglio di prima, è stato di nuovo allontanato??
Perchè poi ....
Carlo

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 13:48 
Non connesso

Carlo.Martinelli ha scritto:
Cosa è successo a Plinio, sò che se ne era andato e poi fosse tornato meglio di prima, è stato di nuovo allontanato??

Ero andato alla ricerca di qualche ghiotto battibecco, ma al solito avranno cancellato tutto...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 13:57 
Non connesso

kappotto ha scritto:
Bèh, non è da questo mese che Coelum non esce più nelle edicole. Se si vuole, ci si può abbonare alla rivista on line, sennò ciccia.

Non sembra nemmeno così Kappotto, ora la sezione abbonamenti non prevede più nemmeno la versione online.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 13:58 
Non connesso
Moderatore

Stupendo, e a che cosa ci si abbona? :D

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 14:11 
andreaconsole ha scritto:
Carlo.Martinelli ha scritto:

Ero andato alla ricerca di qualche ghiotto battibecco, ma al solito avranno cancellato tutto...

Un utente neofita di quel forum aveva chiesto consigli in vista di un acquisto su due telescopi che pur essendo simili erano venduti con due diversi marchi e che avevano prezzi diversi. Plinio saggiamente e onestamente fece notare che il telescopio di prezzo inferiore aveva però una dotazione di accessori inferiore sia come numero sia come qualità. Mal glie ne incolse. Il costruttore in questione era un noto sponsor della rivista e l'amministrazione del forum non giela perdonò ritenendo il commento una diffamazione nei confronti dello sponsor, e lo bannò. Di quel forum Plinio è stato fino a quel momento uno storico moderatore, anzi supermoderatore, e uno dei fondatori della rivista. In realtà tra Plinio e l'amministrazione c'erano stati già diversi screzi sulla conduzione redazionale della rivista, quindi gli avversari colsero la palla al balzo.
Dopo un pò di tempo Plinio rientrò nel forum non più come supermoderatore, ma come semplice utente, probabilmente anche perchè lui stesso era uno sponsor pagante della rivista e del forum con la pubblicità del suo sito. Dopo pochi interventi abbandonò del tutto il forum. Contemporaneamente, non so se per fatti legati a queste vicende, abbandonò anchela cura del suo stesso sito, fino a pochi mesi fa in cui annunciò il rientro in attività dicendo che l'assenza era stata dovuta a motivi personali, a cui però non sono seguiti fatti concreti, il sito è tuttora fermo al mese di maggio.
Ero anch'io un attivo utente di quel forum ai tuoi tempi :) . Questo è tutto quello che so.
Magari ci sta leggendo e potrebbe spiegarci lui stesso :D .

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 14:28 
Non connesso

Ottima sintesi, grazie :D

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora