allora ho "nuove considerazioni"
se uso la camera tramite ascom ho il problema del binning in 1x inutilizzabile (tramite qualsiasi programma che sfrutti ascom). Selezionando direttamente qhy9 da nebulosity (quando funziona...) va in bin 1x regolarmente. Problema che si pianta a random....a volte subito all'inizio, a volte dopo pochi minuti.
Altro problema: il TEC. Ieri dopo quasi 2 ore di prove e di piantamenti vari, ho scoperto che quando il tec è attivo la camera va, quando si pianta si disattiva, o meglio il contrario... Tramite il suo ezcap, il TEC parte (anche se a inizio serata si piantava anche lui... poi "di colpo" ha iniziato a funzionare). Se uso tipo maxim il TEC funziona ma dovendo sfruttare gli ascom, non mi va il bin 1x. In nebulosity il TEC si stacca e quindi mi si pianta....
Ho provato ad usare ezcap e nebulosity su un altro pc con win8 senza installare gli ascom e si pianta uguale. Quando si pianta ho "scoperto" che scollegando il cavo dalla camera e ricollegandolo, puoi funziona anche il tec... insomma che ci sia qualcosa che non va è chiaro ma ancora nn capisco se è un problema software, se hardware o di cavo (ps ne ho provato un altro, ma idem, va e non va) o di spinotti un po' ballerini...
madooooooo, ma possibile che nn vada mai tutto bene al primo colpo??
vi terrò aggiornati.. man mano "scopro" cose nuove... magari alla fine sono solo io che per inesperienza non setto le cose giuste, ma onestamente non c'è molto da settare...anzi praticamente nulla!
(ps il fatto che ho i guadagni sballati di bianco e nero è proprio dovuto al fatto che l'immagine non stretchata è praticamente NERA, invece nell'immagine in bin1x che sono riuscito a scattare con la corretta impostazione aveva l'istrogramma corretto e l'immagine aveva delle gradazioni di grigio, e non solo bianco E nero come questa

)
Ruota portafiltri ATIK a 7 posizioni con filtri 36mm LRGB + Ha-O3-S2 12nm Tecnosky
Rifrattore 80mm F7 ED come guida
Camera planetaria/guida QHY5 II mono