1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 22:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Canon 70d o sony alpha 7
MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 8:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve... avevo inserito un precedente post su informazioni sulla Sony.
Alla luce di questo sto per prendere la nuova DSLR.
Cosa scegliereste? So che confrontare una full frame con una formato APS-C forse non è giusto, ma chiedo ugualmente.
Di Canon ho già praticamente tutto... Sony nulla

Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi e arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile...

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Canon 70d o sony alpha 7
MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 9:25 
Non connesso

allora io ti do un dato che mi sta facendo riflettere sull'ottima Sony a7 che oggi si può già trovare a 800 euro e calerà sicuramente.
la Sony fa RAW a 12 bit o meglio il softwere interno comprime il raw a 11bit + 7 ma pur sempre compressi questo per aver una minor pesantezza del file, che nelle foto normali non dà grossi problemi anzi molti fotografi non si erano accorti nemmeno di questa caratteristica e nemmeno io (che comunque non sono un fotografo), ma anzi le foto sono davvero ottime, a parte in condizione di alto contrasto con scarsa luce dove si va a perdere una certa quantità di dati della foto a causa del file RAW compresso, e noi astrofili lavoriamo proprio in alto contrasto e con poca luce.
ripeto io non sono un fotografo e non mi sono accorto di questa perdita anzi ho trovato le foto anche in notturno molto buone, e sono Canonista simpatizzante.
ultimamente si vocifera di un probabile rilascio del firmwere con l'implementazione dei 14 bit non compressi, ma non si sa se varrà anche per i primi modelli a7.
cosa mi ha messo la pulce all'orecchio riguardo ad un eventuale acquisto di questa FF, il fatto che sia molto leggera pesa metà di una 5d e 280 g meno della mia 60d modificata, ed l'ingombro ridotto, oltre la possibilita di renderla da Astro hobby full spectrum, ed avere un accessorio che permette l'utilizzo delle mie due ottiche Canon serie L.
io se aggiornassero la Sony a7 prenderei quella da 24mp. normale, che a mio parere ha il giusto compromesso sulla grandezza dei pixel circa 6 micron più compatibile con le ottiche in mio possesso a corta focale Borg 100ed f4 e Cannon L200 f2.8 e 24-105L f4.
la A 7s è troppo costosa anche nell'usato.
diciamo che il FF comincia proprio ad essere appetibile e sopratutto possibile anche per chi non vuole aprire un mutuo, io tra l'altro ho anche una Magzero qhy8l con pixel più grandi da circa 8 micron per i tele a fuocale più alta.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 11:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Immagino che non sia un parere che vuoi sentire al 100%, ma secondo me alla luce dei prezzi che calano vorticosamente, non ha più molto senso prendere una reflex, farla modificare e magari aggiungerci eventuale raffreddamento del sensore, ... con la stessa cifra od addirittura meno nell'usato trovi ottime camere ccd che funzionano molto meglio pesano meno ed hanno caratteristiche di segnale/rumore che nemmeno sulle nuove reflex ti immagini.

Valuta bene ... :beer:

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 20:56 
Non connesso

Si sono d accordo ma la userei anche per foto terrestri non solo per astro...

Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi e arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2015, 22:47 
Non connesso

A7s II con raw 14 bit

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2015, 11:57 
Non connesso

Salve, grazie a tutti... Purtroppo dopo ricerca attenta ho concluso che pur sony disponendo di un sensore Full F di tutto rispetto è molto carente in termini di software e applicativi per il controllo della camera.
Quindi per ora ho deciso di aspettare per vedere se con il lancio della nuova a7 si smuove qualcosa.
Nel frattempo ho avuto modo di vedere e provare diverse camere reflex classiche in pieno formato APS.
Be sono rimasto impressionato da quello che fa la D5500 Nikon, camera molto completa e molto preformate, anche nel prezzo...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2015, 19:27 
Non connesso

Perché? Le a7 possono lavorare in tethering. Se per software ed applicativi intendi quelli astronomici... allora si, per ora canon continua a farla da padrona.
Il software della phase one comunque gestisce ol thetering su sony.

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2015, 22:15 
Non connesso

JohnHardening ha scritto:
Perché? Le a7 possono lavorare in tethering. Se per software ed applicativi intendi quelli astronomici... allora si, per ora canon continua a farla da padrona.
Il software della phase one comunque gestisce ol thetering su sony.

Più che altro per lavorare da remoto, vedi software come backyardeos et simila...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2015, 7:45 
Non connesso

Capture one della phase one, camera control di sony, non ricordo che software via wifi (mi hanno rubato la a77ll ormai un anno fa e non ho più guardato.) E C'è anche una app sony per il thetering da smartphone e tablet via wifi che se non ricordo male fa anche il liveview.

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2015, 8:51 
Non connesso

24.2 Mp pixel da 0,0039166x0,0039 forse un pò troppo piccolini per i nostri obiettivi e la sensibilità ???

Bisognerebbe provarla, oramai fanno miracoli, io con i miei 6Mp e circa 7 micron o una buona sensibilità ed assenza di rumore se ben raffreddata.

Le ultime canon sembrano molto interessanti da questo punto di vista ma Sony .... per me è un passo avanti, peccato come dici tu che non esista un buon parco software a corredo.

Bisognerebbe inventare un ASCOM compatibile per tutte le reflex al mondo.

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora