Carissimi,
sperando di fare cosa gradita vi riporto i passaggi per realizzare una maschera di Bahtinov con pochi euro, l'ho appena testata (aspettando la Superluna!) e sembra funzionare bene.
Materiale occorrente:
- un foglio di traslucido nero, costa € 1.70, lo trovate un pò dappertutto (l'ho preso in una ferramenta, il più piccolo che ho trovato è 35x50cm);
- un dolce (torta o quello che sia) la cui confezione di plastica sia simile al diametro (esterno) del tubo del telescopio, nel mio caso ne ho trovato uno da 2 € con coperchio perfettamente compatibile con il mio Skywatcher 150/750;
- una stampa della maschera da questo portale:
http://astrojargon.net/MaskGenerator.aspx;
- nastro isolante nero, nastro per carrozzieri;
- taglierino, forbici e supporto (magari di legno) dove poter lavorare e ritagliare con il taglierino.
Fissiamo la stampa sul traslucido con il nastro per carrozzieri (ma anche quello trasparente che abbiamo sicuramente in casa va bene) ed iniziamo ritagliare con il taglierino le "fessure" da eliminare.
Occhio a non sottovalutare il taglio, questo tipo di plastico è molto duro e realizzare tutte le intaccature non sarà una passeggiata!
Allegato:
1.jpg [ 99.73 KiB | Osservato 2940 volte ]
Prendiamo il coperchio (o il vassoio) del dolce, ritagliamo la parte centrale lasciando giusto un pò di margine per fissare la maschera.
Allegato:
2.jpg [ 88.45 KiB | Osservato 2940 volte ]
Ritagliamo il cerchio della maschera con le forbici e fissiamolo alla cornice realizzata con il coperchio (o vassoio) del dolce, fissiamolo con del nastro isolante nero (o in alternativa colla).
Sempre con il nastro isolante possiamo dare uno strato laterale se il plastico è trasparente, giusto per scurire un pò i laterali.
Allegato:
3.jpg [ 100.09 KiB | Osservato 2940 volte ]
Finito! Non resta che provare se va bene.
Allegato:
4.jpg [ 93.81 KiB | Osservato 2940 volte ]
Ecco le prove fatte stasera su Vega aspettando la Superluna (sperando che il tempo regga...).
Allegato:
5.jpg [ 75.38 KiB | Osservato 2940 volte ]
Allegato:
6.jpg [ 111.55 KiB | Osservato 2940 volte ]
Il tutto con € 1.70 per il plastico (ed avanza un bel pò di materiale) e 2 € di dolce che ovviamente è sparito già da tempo!
Se qualcuno si vuol divertire con il fai da te, si risparmia quei 20-30 € per comprare una maschera "professionale" e magari fa qualcosa di più resistente del cartoncino che può facilmente rovinarsi.