Allora , premetto che il tubo in questione (Vixen r200ss
viewtopic.php?f=15&t=86125&start=10, vedi ) ne ha passate di cotte e di crude. Il mio problema principale e' che pur essendo ben collimato tramite Chesire e star test quando vado a fare i flat o riprese a lunga posa ho un angolo del frame di ripresa che risulta moolto meno luminoso rispetto agli altri 3.
Ho provato a ricollimare varie volte variando anche la posizione dello specchio secondario ma l'angolo, anche ruotando la camera di ripresa rimane sempe più scuro.
Cosa puo' essere ? Presumo se fossero 2 angoli sarebbe da imputare alla planarità fra il sensore e il secondario. Ma uno solo , come se il punto di fuoco fosse shiftato rispetto al sensore e una parte dello stesso non e' all'interno del campo illuminato.Se sposto qualcosa eccetto il foccheggiatore che e' abbastanza obbligato non riesco comunque ad illuminare completamente il sensore , anzi introduco scollimazione e coma.
Vi invio le immagini di 3 flat fatti ruotando la camera di 0 +90° e -90° se sapete darmi qualche dritta.
Potrei far vedere o strumento a qualcuno che ha il banco ottico (Giuliano o chi) e con quello potrebbe riuscire a capire dove stà l'inghippo ?.
0°
Allegato:
0_.jpg [ 35.79 KiB | Osservato 946 volte ]
Allegato:
0_flat analisi.jpg [ 289.34 KiB | Osservato 946 volte ]
90°
Allegato:
90.jpg [ 62.99 KiB | Osservato 946 volte ]
Allegato:
90 flat analisi.jpg [ 326.5 KiB | Osservato 946 volte ]
-90°
Allegato: