@Fabiomax
Ciao
Tnx !
@pierpaolo_P
Ciao Pierpaolo !
..le opinioni si scambiano sempre volentieri , anche se devo dire la verità , che quando ci si incontra , preferisco discutere di "gno..a" piutosto che di tecniche di elaborazione

Ho ricevuto il tuo messaggio ,
mi parli di DSS e PixInsight ,
io uso DeepSkyStacker per allineare le immagini e devo dire che, come ho già detto , mi trovo molto bene. In questo non ha niente da invidiare a PixInsight , anzi . La guida di Renzo Del Rosso secondo mè è ottima
Per quanto riguarda le elaborazioni :
viewtopic.php?f=5&t=92343&start=10"Ciao ,
il video che ti ho linkato secondo mè è un buon punto di partenza.
Ricordati che il file Autosave DSS è in 32bit e lo devi trasformare in 16bit in Ps.
Per il consiglio , ti consiglio di seguire quelli che ho seguito io... cioè leggere Renzo Del Rosso , Danilo Pivato ,Giovanni Paglioli ,Marco Lorenzi , Giuliano PGU ,Nicola Montecchiari , e anche se è meglio tardi che mai Francesco Antonucci.
Mi scuseranno tutti coloro che non ho citato.
C'è chi usa Photoshop , Astroart , PixInsight ,MaximDL o altri buoni software...ma non è pensabile che ti siedi al PC due volte all'anno e tiri fuori il mondo..siccome ci sono molte vie ne devi scegliere una...e l'esercitazione è fondamentale proprio per famigliarizzare e capire chi seguire.
Mi è capitato diverse volte di imparare qualche cosa di nuovo e di dire : wow! ora ho capito! ci sono! ed invece accorgermi che quella era la soluzione per quella foto e basta.Questa è la cosa più difficile :l'analisi , ecco perchè ci vuole esperienza...ed esercitazione..
Ciao
Mauro
PS . Ahh..si..ricordati di usare un tool per toglire i gradienti/dominanti verdi..che non ricordo mai il nome..Cristina lo ricorda sempre..asta la vista..o simile

"
Ottenere delle immagini appaganti è lo scopo di questo Hobby , ed ottenerle aggiungo , dovrebbe dare soddisfazione anche a chi in passato è stato generoso nel condividere le proprie esperienze .
Quindi ti rimando alla lettura di quanto scritto dai nomi sopra citati .
Ciao
Mauro