1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 5 agosto 2025, 12:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 7217, una galassia in Pegaso
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2015, 20:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bella e ben realizzata, a piena risoluzione si apprezzano dettagli fini. Me la sono aggiunta ai segnalibri, nel caso mi venisse voglia di allungare la focale.. :)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2015, 20:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Bluesky71 ha scritto:
Con la lunga focale del C9,25 è possibile andare a scovare oggetti piccoli e poco ripresi dalla maggior parte degli astrofili, ma non per questo poco interessanti, in particolare galassie e nebulose planetarie.

E' quello che voglio fare "da grande", per ora guardo e imparo :D
Galassia molto tondeggiante...carinissima :clap:

Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2015, 22:03 
Non connesso
Moderatore

@Ras: come detto nel post iniziale, le stelle in questa immagine sono “grosse” soprattutto per via di un inseguimento non ottimale.
C’è poi sicuramente anche il discorso del campionamento: con questa focale e i pixel da 7,4 micron del mio ccd sono a 0.65”/pixel, effettivamente un valore un po’ al limite per quelli che sono i nostri cieli. Diminuire la focale di ripresa con il C9,25HD è un problema. L’unico riduttore sul mercato per questo tele è il Lepus della Optec: ne ho provati due esemplari ottenendo risultati molto deludenti, con stelle pesantemente deformate anche lontano dai bordi del frame. Avevo chiesto aiuto anche alla Optec, ottenendo però risposte molto interlocutorie.
Visto che gli HD nascono proprio per avere un campo decisamente più corretto degli SC classici, mi sembra davvero un controsenso ridurre la focale e avere poi stelle molto deformate. So che qualcuno stava testando il riduttore della AP ma non ho ancora avuto modo di vedere i risultati.
In ogni caso non mi dispiace lavorare a lunga focale, per quanto ho detto nel post precedente.
Dovrei provare nella stessa nottata a riprendere la luminanza in bin1 e in bin2 e verificare visivamente la differenza in termini di resa sui dettagli.

@Domenico: mi trovo molto bene con PhD, è semplice e molto intuitivo, mentre Maxim l’ho sempre trovato un po’ ostico…o forse non mi sono mai applicato a sufficienza nello studiarlo.

@Nazareno: grazie anche a te per il tuo passaggio

@Roberto: magari ti faccio venire voglia di usare ancora il Meade :D

@Corrado: è quello che ho fatto anche io per tanto tempo guardando le immagini a lunga focale degli altri e chiedendomi cosa potessi fare per cercare di avvicinarmi ai loro risultati. Sicuramente di base serve una buona montatura, ma soprattutto una guida fuori asse per eliminare tutti i problemi di flessioni che poi vanno ad incidere negativamente sul risultato finale. E ovviamente sperare di beccare il seeing giusto :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2015, 0:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
:thumbup:

Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2015, 0:33 
Non connesso

Ti chiedevo della guida con maxim x il semplice fatto che una volta imparato è decisamente più comodo, oltre al fatto che si possono sottrarre al sensore di guida X flat X biass X dark, ma ti mantiene memoria della calibrazione e nelle successive sessioni nn si perde tempo a reimpostare la guida.oltre ad altre funzioni. Io ti consiglio vivamente di approfondirlo. Ero un phd dipendente anche io ma una volta passato a maxim nn sono più tornato indietro :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2015, 8:51 
Non connesso

Bluesky71 ha scritto:
@Ras: come detto nel post iniziale, le stelle in questa immagine sono “grosse” soprattutto per via di un inseguimento non ottimale.
C’è poi sicuramente anche il discorso del campionamento: con questa focale e i pixel da 7,4 micron del mio ccd sono a 0.65”/pixel, effettivamente un valore un po’ al limite per quelli che sono i nostri cieli. Diminuire la focale di ripresa con il C9,25HD è un problema. L’unico riduttore sul mercato per questo tele è il Lepus della Optec: ne ho provati due esemplari ottenendo risultati molto deludenti, con stelle pesantemente deformate anche lontano dai bordi del frame. Avevo chiesto aiuto anche alla Optec, ottenendo però risposte molto interlocutorie.
Visto che gli HD nascono proprio per avere un campo decisamente più corretto degli SC classici, mi sembra davvero un controsenso ridurre la focale e avere poi stelle molto deformate. So che qualcuno stava testando il riduttore della AP ma non ho ancora avuto modo di vedere i risultati.
In ogni caso non mi dispiace lavorare a lunga focale, per quanto ho detto nel post precedente.
Dovrei provare nella stessa nottata a riprendere la luminanza in bin1 e in bin2 e verificare visivamente la differenza in termini di resa sui dettagli.

@Domenico: mi trovo molto bene con PhD, è semplice e molto intuitivo, mentre Maxim l’ho sempre trovato un po’ ostico…o forse non mi sono mai applicato a sufficienza nello studiarlo.

@Nazareno: grazie anche a te per il tuo passaggio

@Roberto: magari ti faccio venire voglia di usare ancora il Meade :D

@Corrado: è quello che ho fatto anche io per tanto tempo guardando le immagini a lunga focale degli altri e chiedendomi cosa potessi fare per cercare di avvicinarmi ai loro risultati. Sicuramente di base serve una buona montatura, ma soprattutto una guida fuori asse per eliminare tutti i problemi di flessioni che poi vanno ad incidere negativamente sul risultato finale. E ovviamente sperare di beccare il seeing giusto :D

Secondo me sei troppo oltre il limite dei nostri cieli (intendo come seeing).
Allora il riduttore AP lo usa con successo Cristina sul Meade e lo riduce a F/7.1. Non so se con il tuo vada lo stesso.
Ma quello della Optec intendi quello che riduce a F/5?
Comunque l'alternativa, come dici anche te, è il binning.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2015, 9:37 
Non connesso

Bella bella ripresa, complimenti.

Sicuramente il campionamento è troppo spinto e sicuramente in bin2 risentiresti meno del seeing.
Visto che abbiamo la stessa strumentazione, io con il mio C9 uso il riduttore della Celestron; lo avvito alla culatta e poi ci avvito il fok della baader, quindi vado un pelino oltre i 105 mm dichiarati e ottengo una focale di 1226 mm arrivando a f/5.2, quindi molto molto luminosa.
Ho notato che se effettuo una buona collimazione, solo le stelle presenti sugli spigoli del frame non sono perfettamente tonde, però devo dire che su un buon 80% del frame le stelle sono tonde. Però ho visto che dipende molto dalla collimazione.
Vorrei provare l'Alan Gee II ma dovrei trovare qualcuno che me lo impresta.
Ciao Adriano.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2015, 11:22 
Non connesso
Moderatore

Attenzione che sui Celestron serie HD non si può usare il normale riduttore f6,3.
Questo perchè gli HD hanno un gruppo ottico posteriore che serve appunto a risolvere le aberrazioni presenti nello schema SC classico (e da quello che ho visto funziona molto bene, almeno fino al formato APS delle normali reflex).
Servono quindi riduttori dedicati pensati specificamente per gli HD.
Celestron li produce per i C8HD/C11HD/C14HD a prezzi non proprio popolari, mentre il C9.25HD è l'unico modello senza un riduttore dedicato.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2015, 17:10 
Non connesso

Si si lo so, ma io ho un C9 normale.
Un mio amico sta provando il riduttore del C14HD sul C9 HD ed i primi test non sono male (tralasciando il prezzo del riduttore). Vedrò di farmi dare un FITS.
Ciao Adriano.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2015, 4:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bella ripresa e bel soggetto. Dovrei averla ripresa anche io col mio C11, controllero`.Che seeing avevi sul singolo frame?

C11 XLT
Intes Micro M703
A&M TMB super-apo 80/600
EQ6, Heq5 e Vixen SP motorizzate Astromeccanica
SBIG ST8-XME, Mintron

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora