Ciao ohifra,
ho fatto pure io l’upgrade al foc. del mio SW dobson 300mm,comprando esattamente lo stesso modello a basso profilo con movimento micrometrico 1:11,che ti hanno indicato nel tuo 3d.
E’ un prodotto made in CPR di ottima fattura,venduto sotto diversi marchi(allego alcuni file),ad un prezzo tutto sommato interessante ed abbordabile.Io mi sono trovato benissimo dopo averlo installato, previo acquisto della flangia-adattatore per tubi Newton SW da 250-300mm,ad un costo extra(se non ricordo male)di 29Euro.
Comprai il foc.da PrimaLuceLab(controlla sito per il prezzo)ma dovetti acquistare la flangia-adattatore specifica da Astroshop.eu(vedi sito),non so se da PLL ora e’ disponibile.Forse tu (piu’ fortunato di me) potrai fartela in alluminio dal pieno, utilizzando la flangia-adattatore originale che hai sul tuo tele,come copia per le varie misure.
Ti saluto complimentandomi per la realizzazione “home-made” del raccordo in alluminio.
Francesco
P.S.Se acquisti la flangia da me indicata,quando la installerai,vedrai che si formeranno due piccole fessure tra la flangia(lati lunghi dell’adattatore) e il piano ricurvo del tele. Non preoccuparti e’ normale. Io le ho eliminate applicando due striscioline di neoprene ricavate da una vecchia muta da sub e tenute in sito solo con la pressione delle quattro viti+bulloni della flangia.