1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 5:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dobson 254 e uso camera
MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2015, 20:49 
Non connesso

Capitano. ha scritto:
ohifra ha scritto:
Capitano. ha scritto:
Il problema annoso dei Newton non fotografici, hanno il fuoco molto interno, avvicinando il sensore al secondario si riesce a averlo , l'ideale è la sostituzione il foc. originale con uno a basso profilo (costoso)

Si vedeeeeeeee. Spettacolo vero. Ho visto i crateri della luna da molto molto vicino con e senza barlow 2,25x.
Focalizzatore basso profilo? Tipo?
Altra domanda:ma esiste qualche lente che crea uno zoom inverso perché ora solo con la Cam ho uno zoom da paura. Ingrandisce la luna tantissimo. Non riesco a fare un video con la luna per intero nella schermata. Stasera tento di inquadrare saturno.
Grazie ancora per tutte le dritte che mi avete dato fino ad ora.

uno dei più economici
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... pn&Score=1

quindi anche questo?
http://www.astroshop.it/focheggiatore/o ... r_1_select

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2015, 3:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Penso che cambi solo la marca , ti consiglio di chiedere info dove lo prendi, informando le caratteristiche del tuo tubo.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2015, 6:00 
Non connesso

Capitano. ha scritto:
Penso che cambi solo la marca , ti consiglio di chiedere info dove lo prendi, informando le caratteristiche del tuo tubo.

Ok grazie mille

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2015, 15:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao ohifra,
ho fatto pure io l’upgrade al foc. del mio SW dobson 300mm,comprando esattamente lo stesso modello a basso profilo con movimento micrometrico 1:11,che ti hanno indicato nel tuo 3d.
E’ un prodotto made in CPR di ottima fattura,venduto sotto diversi marchi(allego alcuni file),ad un prezzo tutto sommato interessante ed abbordabile.Io mi sono trovato benissimo dopo averlo installato, previo acquisto della flangia-adattatore per tubi Newton SW da 250-300mm,ad un costo extra(se non ricordo male)di 29Euro.
Comprai il foc.da PrimaLuceLab(controlla sito per il prezzo)ma dovetti acquistare la flangia-adattatore specifica da Astroshop.eu(vedi sito),non so se da PLL ora e’ disponibile.Forse tu (piu’ fortunato di me) potrai fartela in alluminio dal pieno, utilizzando la flangia-adattatore originale che hai sul tuo tele,come copia per le varie misure.
Ti saluto complimentandomi per la realizzazione “home-made” del raccordo in alluminio. :thumbup:

Francesco :wave:

P.S.Se acquisti la flangia da me indicata,quando la installerai,vedrai che si formeranno due piccole fessure tra la flangia(lati lunghi dell’adattatore) e il piano ricurvo del tele. Non preoccuparti e’ normale. Io le ho eliminate applicando due striscioline di neoprene ricavate da una vecchia muta da sub e tenute in sito solo con la pressione delle quattro viti+bulloni della flangia.

Allegati:
focheggiatore_508mm_Hybrid-Drive_Newton_focuser_descrizione1.jpg
focheggiatore_508mm_Hybrid-Drive_Newton_focuser_descrizione1.jpg [ 39.63 KiB | Osservato 1545 volte ]
flangia_newton_focheggiatore_hybrid-drive_3(1).jpg
flangia_newton_focheggiatore_hybrid-drive_3(1).jpg [ 7.17 KiB | Osservato 1545 volte ]
Omegon-2-Linear-Crayford-per-riflettori-Newton-Dual-Speed.jpg
Omegon-2-Linear-Crayford-per-riflettori-Newton-Dual-Speed.jpg [ 42.4 KiB | Osservato 1545 volte ]
Omegon-Adattatore-per-focheggiatore-Crayford-2-su-tubo-Skywatcher.jpg
Omegon-Adattatore-per-focheggiatore-Crayford-2-su-tubo-Skywatcher.jpg [ 27.47 KiB | Osservato 1545 volte ]

Ottica Vixen VMC200L
Oculari Baader zoom mklll
LongPerng Plössl 40mm
Vixen ssw 14, 10, 7, mm
Torretta/revolver Baader con
Oculari Masuyama mop 20, 12.5 ,7.5, 5mm

Ultima modifica di skyni il mercoledì 23 settembre 2015, 23:02, modificato 1 volta in totale.
  Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2015, 15:45 
Non connesso

skyni ha scritto:
Ciao ohifra,
ho fatto pure io l’upgrade al foc. del mio SW dobson 300mm,comprando esattamente lo stesso modello a basso profilo con movimento micrometrico 1:11,che ti hanno indicato nel tuo 3d.
E’ un prodotto made in CPR di ottima fattura,venduto sotto diversi marchi(allego alcuni file),ad un prezzo tutto sommato interessante ed abbordabile.Io mi sono trovato benissimo dopo averlo installato, previo acquisto della flangia-adattatore per tubi Newton SW da 250-300mm,ad un costo extra(se non ricordo male)di 29Euro.
Comprai il foc.da PrimaLuceLab(controlla sito per il prezzo)ma dovetti acquistare la flangia-adattatore specifica da Astroshop.eu(vedi sito),non so se da PLL ora e’ disponibile.Forse tu (piu’ fortunato di me) potrai fartela in alluminio dal pieno, utilizzando la flangia-adattatore originale che hai sul tuo tele,come copia per le varie misure.
Ti saluto complimentandomi per la realizzazione “home-made” del raccordo in alluminio. :thumbup:

Francesco :wave:

P.S.Se acquisti la flangia da me indicata,quando la installerai,vedrai che si formera’ un piccolo spazio tra la flangia(lati lunghi dell’adattatore) e il piano ricurvo del tele. Non preoccuparti e’ normale. Io le ho eliminate applicando due striscioline di neoprene ricavate da una vecchia muta da sub e tenute in sito solo con la pressione delle quattro viti+bulloni della flangia.

Grazie mille per le dritte. Davvero gentilissimo e molto preciso. Si si ho preso anche la flangia. Per lo spazio creato dalla nuova flangia chiederò consigli ai tornitori giù in officina meccanica e vediamo cosa mi consiglieranno. Ovviamente posterò il risultato appena ho il tutto. Grazie mille ancora a tutti

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2015, 20:45 
Non connesso

Oggi ho montato il nuovo focheggiatore a basso profilo. Stupendo e molto molto preciso. Niente a che vedere con quello standard della skywatcher. Purtroppo é nuvoloso e stasera l'eclissi non si vedrà dalle mie parti.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 11:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sono contento che ti trovi bene con il nuovo foc.(e' tutta un'altra cosa). :ook:
Per il problema delle fessure,come hai risolto?

Ottica Vixen VMC200L
Oculari Baader zoom mklll
LongPerng Plössl 40mm
Vixen ssw 14, 10, 7, mm
Torretta/revolver Baader con
Oculari Masuyama mop 20, 12.5 ,7.5, 5mm

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 11:18 
Non connesso

skyni ha scritto:
Sono contento che ti trovi bene con il nuovo foc.(e' tutta un'altra cosa). :ook:
Per il problema delle fessure,come hai risolto?

Stasera metterò della spugna nera

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora