Cita:
Allora c'è qualcosa che non quadra, o in tutti i miei riflettori o nel collimatore:
il fascio ritorna perfettamente al centro del reticolo del collimatore, ma il puntino rosso non è al centro dello specchio primario, ma decentrato di circa 1 o due centimetri.
Forse parti dal "verso" sbagliato.
Nel senso che PRIMA devi collimare il secondario, facendo in modo che il punto rosso colpisca lo specchio primario al centro (e fregandotene di cosa succede nel reticolo del colli); POI collimi il primario, facendo in modo che il raggio di ritorno finisca al centro del reticolo del colli. In quest'ultima fase, anche se inclini lo specchio primario, il laser deve continuare per forza a colpire il primario al centro se tutto è in regola a livello costruttivo.
Se dopo aver fatto tutto questo, ti ritrovi nuovamente che il laser non colpisce più il primario al centro secondo me potrebbe significare che quello che ritieni essere il centro del primario in realtà non lo è. Non sarebbe la prima volta che in fase di produzione mettono l'indicatore del centro specchio in una posizione che non è il centro effettivo dello specchio.
Sbab