Eilà, fatto qualcosa nel fine settimana ?
Io sono stato a chiudere l'acqua in baita (a Malesco in Val Vigezzo) in vista del freddo che arriverà e Venerdì ho potuto osservare sotto un buon cielo con l'Ariete 16", si vedeva "agevolmente" Lambda-Umi.
Ero stanco e non ho passato più di 3 ore sotto le stelle, ho osservato oggetti deboli e non ma già noti, a parte le due comete Panstarrs :
la C/2014 S2 di decima magnitudine scarsa pochi gradi a sinistra del carro piccolo mostrava un accenno di coda,
la C/2013 X1 in pieno Perseo era davvero debole (un paio di magnitudini inferiore alla S2) ma si beccava con facilità... a patto di azzeccare la data !!! guardavo le mappe del 7 Novembre ma Venerdì era il 6...!!!
Un paio di lunghe e luminose stelle cadenti sono scese in verticale attraversando il Cefeo a NordOvest, più tardi ha rotto assai le scatole un fuoristrada con un faro potentissimo che illuminava prati e boschi passando due o tre volte in mezz'ora, e mi ha anche un po' intimidito... trattavasi dei cacciatori che passavano a localizzare cinghiali e caprioli in vista dell'apertura della caccia di ieri! Fortuna che in quel momento passavano della leggere e temporanee velature, così non mi sono innervosito più di tanto.
Cieli sereni !
Alessandro Re