1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 20:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2015, 12:11 
Non connesso

Buongiorno ragazzi!

Sono antonio, ho 25 anni e vorrei avvicinarmi all astronomia!

Cerco aiuto da gente esperta in questo campo! Premettendo che ho già scaricato Stellarium e pian piano sto studiando un Po il cielo... mi aiutate nella scelta del mio primo strumento? Vorrei osservare luna e pianeti principalmente, vivo in un paesino pugliese quindi ho possibilità di spostarmi ed osservare posti completamente in assenza di luci!

La mia domanda é iniziare con un buon binocolo(per esse non voglio spendere più di 200 euro compreso di treppiede) o acquistare un buon telescopio(per questo alzo il mio budget intorno ai 400 - 4to
450 euro)???
Sarei anche interessato ad acquisire qualche immagine durante le osservazioni, quindi su questi strumenti é possibile integrare fotocamere???
Ps se mi date "nome e cognome" di qualche buon strumento ve ne sarei grato!

Vi ringrazio in anticipo spero abbiate la pazienza di aiutarmi!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2015, 15:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao tufo90 e benvenuto!
Io non sono un grande esperto ma qualcosa comunque so!
Se uno dei tuoi obiettivi è quello di praticare astrofotografia allora ti consiglierei di puntare su di un riflettore newtoniano su di una montatura equatoriale. Su i negozi on-line ne puoi trovare diversi di questo tipo come questo http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-n-150-750-explorer-bd-neq-3/p,15330 o questo https://www.binostore.com/it/telescopi/riflettori-newtoniani/astromaster-130eq/

Marco Alessandrini.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2015, 20:21 
Non connesso

Cita:
La mia domanda é iniziare con un buon binocolo(per esse non voglio spendere più di 200 euro compreso di treppiede) o acquistare un buon telescopio(per questo alzo il mio budget intorno ai 400 - 4to
450 euro)???

Ciao, Antonio: glistrumenti di osservazione da te citati non sono alternativi, ma servono entrambi, per il semplice motivo che il binocolo, oltre a permettere un'osservazione più appagante con entrambi gli occhi, permette anche di avere un campo di vista molto più grande di quello di un telescopio.

Cita:
Sarei anche interessato ad acquisire qualche immagine durante le osservazioni, quindi su questi strumenti é possibile integrare fotocamere???

Dipende da che tipo di osservazioni e fotografia intendi fare , se quella del cielo profondo o quella planetaria,in quanto occorrono strumenti diversi.
Cita:

Vedi sopra: se vuoi chiarirti le idee scarica dal mio siti il testo "Astronomia pratica per neofiti".
http://www.pno-astronomy.com/Astro%20Li ... eofiti.pdf

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2015, 21:05 
Non connesso

tufo90 ha scritto:
Buongiorno ragazzi!

Sono antonio, ho 25 anni e vorrei avvicinarmi all astronomia!

Cerco aiuto da gente esperta in questo campo! Premettendo che ho già scaricato Stellarium e pian piano sto studiando un Po il cielo... mi aiutate nella scelta del mio primo strumento? Vorrei osservare luna e pianeti principalmente, vivo in un paesino pugliese quindi ho possibilità di spostarmi ed osservare posti completamente in assenza di luci!

450 euro)???

Vi ringrazio in anticipo spero abbiate la pazienza di aiutarmi!

Ciao Tufo,
secondo me Marco ha ragione: per un neofita che pensa anche di dedicarsi all'astrofotografia un Newton va bene.
Se fosse stato soltanto per uso visuale, io ti avrei consigliato un Dobson, ma per le tue aspirazioni non sarebbe adatto. Dei due che ti ha indicato Marco, scegli quello con 15 cm di apertura, piuttosto che quello con apertura inferiore. Parere personale, naturalmente.
Buon principio e buona scelta.

EDIT:
fulvio mete ha scritto:
Cita:
450 euro)???

Ciao, Antonio: glistrumenti di osservazione da te citati non sono alternativi, ma servono entrambi, per il semplice motivo che il binocolo, oltre a permettere un'osservazione più appagante con entrambi gli occhi, permette anche di avere un campo di vista molto più grande di quello di un telescopio.

Cita:

Dipende da che tipo di osservazioni e fotografia intendi fare , se quella del cielo profondo o quella planetaria,in quanto occorrono strumenti diversi.
Cita:

Vedi sopra: se vuoi chiarirti le idee scarica dal mio siti il testo "Astronomia pratica per neofiti".
http://www.pno-astronomy.com/Astro%20Li ... eofiti.pdf

Scusa Fulvio,
ma il mio post in citazione a quello di Antonio, pur essendo stato composto prima, è uscito dopo il tuo, che ovviamente non avevo potuto leggere, altrimenti, per rispetto a te, mi sarei astenuto da scriverlo.
Ciao carissimo.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2015, 0:57 
Non connesso

Grazie mille ragazzi per le info! Ne terrò conto prossimamente per il mio acquisto ! Adesso cercherò di studiare un Po le basi dell astronomia!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2015, 6:44 
Non connesso

Frequenta, se puoi, un'associazione di astrofili.

D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2015, 7:19 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
tufo90 ha scritto:
Grazie mille ragazzi per le info! Ne terrò conto prossimamente per il mio acquisto ! Adesso cercherò di studiare un Po le basi dell astronomia!

Se hai una mezz'ora da spendere leggiti il "manualetto" linkato nella mia firma.
È più orientato all'osservazione visuale, ed i consigli sono tagliati con l'accetta, ma potresti trovarlo utile.
Soprattutto, ho cercato di essere breve. :)

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2015, 19:42 
Non connesso

Cita:
Scusa Fulvio,
ma il mio post in citazione a quello di Antonio, pur essendo stato composto prima, è uscito dopo il tuo, che ovviamente non avevo potuto leggere, altrimenti, per rispetto a te, mi sarei astenuto da scriverlo.
Ciao carissimo.

Ci mancherebbe, Moebius: puoi scrivere quello che vuoi, non per niente i forum si chiamano anche gruppi di discussione, grazie comunque per la grande cortesia ed educazione (difficili a trovarsi), che ti fanno sicuramente onore.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora