1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 16:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motorizzazione eq 3.2 rotta - Help!!!
MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2015, 12:57 
Non connesso

Salve a tutti, come da titolo ho combinato un guaio (subito prima delle ferie estive :evil:) alla motorizzazione della mia montatura Eq 3.2, diciamo che ho preso l’occasione al balzo per consolarmi con una bella HEQ5 :D , però mi piacerebbe rimettere in funzione la motorizzazione, anche solo per vendere la vecchia montatura completa.
In sostanza ho collegato alla pulsantiera un alimentatore difettoso e da allora la stessa ha smesso di funzionare. Anche attaccando il suo pacco batterie e accendendola rimane la lucetta rossa e i motori non partono.
Sono quasi certo che quando ho fatto la prova con l’alimentatore difettoso i motori fossero scollegati dalla pulsantiera, percui non dovrebbero aver subito danni.
Adesso le mie domande sono queste:
Come faccio a essere sicuro che i motori siano funzionanti e non abbiano subito danni?
Vale la pena pensare di far riparare la pulsantiera (che tra l’altro avevo anche modificato aggiungendo la porta ST4 per l’autoguida) ed in caso a chi potrei rivolgermi?
E’ possibile acquistare la sola pulsantiera?

Un super grazie a chi saprà rispondermi

Matteo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2015, 17:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Matteo!! Se i motori sono buoni, e la pulsantiera è rotta ( probabilmente è bruciato l'integrato Atmel che gestisce i motori ). Dovresti trovare in un negozio di elettronica l'integrato e riprogrammarlo sempre se hai dimestichezza con l'elettronica. Oppure sepre se i motori sono funzionanti, con una spesa di 100 euro puoi rendere la tua montatura Goto provvista della porta St4 per guidare acquistando oppure costruirsi Astro EQ con Arduino Mega. Cerca in auto costruzione, c'è un post che tratta proprio dell' argomento. Io mi sono fatto costruire l'Astro EQ da un elettronico e adesso mi devono arrivare solo i motori Nema 17,e ho fatto delle prove con il planetario Cart du Ciel e l'eqmod funziona.E' provvisto di porta St4 da provare.
Ciao Filippo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2015, 20:07 
Non connesso

Geppo, anzitutto grazie per i preziosissimi consigli.
Anche io avevo immaginato potesse essere il circuito integrato che però, avendo smontato la pulsantiera, mi risulta essere un philips P87C51X2BN,. Essendo totalmente ignorante in materia pensavo che bastasse sostituirlo senza dover riporogrammare alcunchè :crazy:
Per quanto riguarda la sostituzione eviterei visto il prezzo della nuova.....

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora