Nonostante l'inflazione di Veil nebula mostrate sul forum in questo periodo, esibisco anche la mia versione, non fosse altro che per condividere gli spunti che anche questa volta mi ha regalato la costruzione di questa foto.
Ma archiviamo il titolo velatamente impudico col quale ho voluto giocare ed addentriamoci nei dati tecnici dell'immagine, scoprendo l'enorme differenza che può fare nel singolo scatto, l'assenza di quella coltre di umidità che attanaglia generalmente la mia zona.
Ho ripreso questo bel soggetto per tre serate (66 scatti da 180" 800iso), nella prima ho dovuto dribblare un sacco di velature di passaggio...aridaje....è la Velo, se le attira, c'è poco da fare

; nella seconda invece ho trovato un cielo "asciutto" come mai mi era capitato prima d'ora ed ho accumulato un'ora abbondante di pose che evidenziano il soggetto nella sua interezza, che emerge dal fondo cielo privo di quel rossiccio lattiginoso che abitualmente ricopre gran parte del soggetto inquadrato
La terza sera, come la prima e come in altre decine e decine di serate, ho ottenuto il solito fondo rosso schifido che lascia intravedere solo parzialmente il soggetto.
Volete vedere il confronto? E ve lo mostro, qual è il problema?
Ecco i due grezzi prima della calibrazione: nel riquadro piccolo il grezzo puro, mentre nella foto intera troviamo il grezzo stesso, dopo la ritoccatina alle curve, per scoprire cosa c'è sotto....ok chiedo ufficialmente ai moderatori di apporre il bollino rosso al post
Allegato:
IMG_7859 Umidità molto bassa.jpg [ 801.22 KiB | Osservato 1403 volte ]
Allegato:
IMG_7640 Umidità alta.jpg [ 750.05 KiB | Osservato 1403 volte ]
Da tre ore abbondanti, di cui una e mezza di pose "fortunate", speravo di ottenere più segnale, ma a quanto pare non è bastato (s'è perso per strada? Se l'è mangiato Iris?

), così ci ho dato dentro con l'elaborazione ed ho cercato di tirare fuori il massimo che potevo dal segnale che avevo a disposizione dopo la somma.
A voi il compito di dirmi se ci sono riuscito o meno

In versione ridotta e croppata 16/9 per il forum

Allegato:
Ngc6960 18-08-15 3h18' crop.jpg [ 669.8 KiB | Osservato 1263 volte ]