Vorrei chiedere consiglio per un giaccone da sci da utilizzare per osservazioni astronomiche in altura.
Premetto che non sono abituato al freddo vero. Dalle mie parti, quando la temperatura si avvicina allo 0° (2-3°) è considerato freddo polare. Non pratico lo sci, e quindi non avendo particolari esigenze con un bel giubbotto pesante ho sempre risolto.
In rete c'è un'infinità di offerte ma non sò bene quali siano gli aspetti importanti per i nostri scopi. Ad esempio, l'idrorepellenza (l'ultima volta che sono salito sul monte Pollino - 1500 m - col mio binocolo astronomico c'era un'umidità spaventosa). Oppure posso pensare che i cappucci staccabili siano da evitare perche entrano spifferi. Oppure i cappucci in pelliccia possono disturbare l'osservazione. E ancora, meglio il piumino d'oca o il sintetico? Meglio una taglia in più visto che sotto ci andrà un bel pò di roba?
Vabbè, alcuni giubbini che reputo interessanti:
1.
http://www.decathlon.it/piumino-uomo-xt ... 81844.htmlTemperatura d’uso ideale -9°. 75% piumino 25% piuma. Dalle recensioni pare che purtroppo spelacchia un po’. Mi preoccupa l’idrorepellenza, non vorrei ritrovarmi l'umidità nelle ossa, e poi c’è il cappuccio in pelliccia.
2.
http://www.decathlon.it/piumino-uomo-xt ... ctFeaturesSimile al precedente (un po’ meno caldo forse). Modello più corto, quindi più comodo e un migliore cappuccio.
3.
http://www.ebay.it/itm/Kappa-Giubbotto- ... 4d358663e2Un po’ tamarro per via dei loghi. 90% piumino 10%piuma. Quindi forse meglio dei precedenti, anche come idrorepellenza.
4.
http://www.ebay.it/itm/Kappa-Giubbotto- ... 4d300dca9eSimile al precedente. Più gradevole esteticamente ma ha il cappuccio staccabile ed inoltre 20% piumino e 80% piuma.
5. - 6.
http://www.ebay.it/itm/COLMAR-PIUMINO-S ... 865&_uhb=1http://www.ebay.it/itm/GIUBBOTTO-uomo-G ... 3f512fd51aQuesti altri due non mi ispirano molto. Il primo mi sembra molto fighetto e poco caldo.
7.
http://www.maxisport.com/dainese-giacca ... 0-001.htmlEd infine questo qui, da motociclista/astrofilo. Niente piuma e piumino d'oca (a parte fodera, cappuccio e collo) bensì un’imbottitura sintetica che a loro dire (... si legge in basso nella guida alla scelta) proteggerebbe meglio dall’umidità.
Voi quale prendereste?
In definitiva, probabile che uno valga l'altro. Però magari c'è qualche aspetto che sottovaluto o ignoro! Grazie mille.