Ciao a tutti, Ngc5907 la ripresi qualche tempo fa con il Meade da 12" in altazimutale.
Quindi un soggetto che conosco e che mi è parso un discreto banco di prova per la "prima luce" del Meade ACF da 8", arrivato da qualche mese e non ancora testato.
Sono 2 ore di integrazione con la fidata ST2000XM e l'APCCDT67 che lo riduce a 1527mm.
La montatura è la solita AP Mach1 ed il fok è un 3A FISS manuale. Devo dire che sono abbastanza soddisfatto del risultato in quanto il campo mi sembra sufficientemente corretto e la collimazione è stata facilmente raggiunta in pochi minuti. Per questa prova ho utilizzato L'AO-7 con guida a soli 1,2 Kz (0.8 secondi) e tutto è filato liscio come l'olio. Anche con un bassissimo frame rate, l'AO-7 non sbaglia un colpo e tutti i sub frame sono sfruttabili.
Unico inconveniente è stato lo seeing non proprio eccellente ad inizio sessione, ma è migliorato notevolmente verso la fine. Purtroppo ormai il soggetto era già abbastanza basso, e malgrado ciò l'FWHM è migliorata di 0.7 punti rispetto all'inizio sessione. La prova è stata fatta in centro città con cielo gravemente inquinato.
Commenti e suggerimenti sempre apprezzatissimi

Marco