Gli ultimi 8 giorni ho passato un bellissimo soggiorno presso l'Agriturismo "La Svolta" nei pressi di Manciano al confine tra Toscana e Lazio, luogo dove alcuni membri del forum hanno già installato degli osservatori. La zona è davvero splendida e la vacanza è stata molto bella, ho potuto godere di panorami stupendi oltre che della bellissima ospitalità dei gestori dell'Agriturismo.
La scelta del luogo di villeggiatura è stata anche (e soprattutto!) indirizzata dalla possibilità di ricevere qualche attenzione particolare per l'astrofilo, cosa niente affatto scontata altrove. Il rapporto qualità/prezzo mi sembrava inoltre molto buono. Purtroppo il cielo non è stato dei migliori: i primi giorni c'era troppo caldo e si formavano nubi di calore che si dissolvevano solo in tarda serata (verso l'1...) e poi una veloce perturbazione che ha guastato il tempo. Zero pioggia, ma nuvi o velature troppo spesse per fare qualcosa. Alla fine della fiera ho avuto una sola serata veramente buona tra l'altro in compagnia anche di altri membri del forum che saluto nuovamente! La serata era però funestata da un continuo e fastidioso vento teso con folate anche piuttosto forti, che per fortuna non hanno dato problemi al mio telescopio, ma hanno fatto desistere gli altri.
Il bottino alla fine è stato molto magro, avevo in programma una lista enorme di soggetti che però ho potuto solo abbozzare... alla fine la scelta è ricaduta su M11 in prima serata e SH2 155, la Cave Nebula, in seconda serata. La Cave gradirebbe maggiore intebgrazione in luminanza di sicuro! Soggetto bellissimo, ma anche piuttosto debole.
Ecco le due immagini completate la sera del 12 Agosto, con alcuni frame della Cave ripresi anche il 9 Agosto.

Versione per forum:
Allegato:
Commento file: M11 wide field - Scutum
M11_VSD_LRGB_forum.jpg [ 947.18 KiB | Osservato 926 volte ]

Versione per forum:
Allegato:
Commento file: SH2 155, the Cave Nebula - Cepheus
SH2-155_VSD_LRGB_forum.jpg [ 753.83 KiB | Osservato 926 volte ]
L'elaborazione è stata fatta da PC portatile che cromaticamente è tutt'altro che fedele... la vedrò fra pochi giorni sul PC di lavoro, le ferie sono ormai finite
Ciao!
Mauro