1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 17:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Uscita per domani, Venerdì 14?
MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2015, 7:46 
Non connesso

Per ragioni di lavoro, non sono riuscito ad aggeregarmi all'appuntamento per Frasso Sabino de 12. Io però sto fremendo dalla voglia di mettere alla prova il nuovo 10" e non resisto più!
Meteo permettendo :cloud: (vado su meteo.it ogni due ore), vorrei tentare la mia primissima uscita domani sera, Venerdì 14.
L'idea sarebbe di andare a Frasso Sabino, oppure prolungare fino a Campo Felice (sempreché non me lo sconsigliate per nuove illuminazioni che non conosco).
Abbatto i sedili posteriori, carico il tubo e la base, valigetta degli oculari, sgabello e sedia (comoda da campeggio) per pennichella "pre ritorno", coperte, paninazzi, acqua e ... dovrei essere pronto per fare la mia primissima uscita sia col nuovo Dobson, sia come neofito!
Non mi sono MAI spostato dal giardino di casa col precedente telescopio!
Se poi ci fosse qualcuno che non avesse nulla da fare e avesse piacere di aggregarsi a me e mio figlio, sarebbe un piacere grandissimo. Ho tanto, tanto bisogno di fare esperienza e di "osservare chi osserva".
Ciao

Dobson SkyQuest XT10
Seben 114/1000

Sirius Plossl 25 mm
Orbinar Plossl 10mm
Vixen NPL 15 mm
Vixen NPL 8mm
Lente di Barlow Omegon 2x Premium, 1,25

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Uscita per domani, Venerdì 14?
MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2015, 11:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mi sarei aggregato molto volentieri, ho purtroppo impegni per Venerdì e Sabato....ma prima o poi troveremo il modo, con molto piacere
(nei limiti della mia esperienza, ho una buona reputazione pedagogica da sostenere ! :D)

Per quanto riguarda il meteo, premesso che nessuna certezza è possibile, trovo buona norma visitare più siti, i miei di riferimento sono:

https://www.meteoblue.com/it/tempo/previsioni/seeing/lido-di-ostia_italia_3174741
http://www.skippysky.com.au/Compact/Europe/Compact_Italy.html
http://clearoutside.com/forecast/50.7/-3.52
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_cartes.php?ech=6&code=0&mode=5

Prova a incrociare risultati e vedere come ti trovi....

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2015, 11:27 
Non connesso

Guarda che poi ... ci conto!!!
Prendo bolck notes e matita per gli appunti e mi metto seduto come all'università!!! :lol: :lol: :lol:
Se il tempo dovesse restare incerto, penso di andare a Frasso. Almeno resto più vicino e comodo.
La prossima luna nuova, restando sui venerdì e/o sabati, se qualcuno volesse aggregarsi, potremmo pure tentare qualche location più lontana (fortuna che la Panda va a gas! :mrgreen: ) , magari troviamo un cielo più buio!
Mmmmmmmh!!!
Non è che gli astrofili sono come i fungaroli e che non rivelano mai i loro luoghi di osservazione preferiti??? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Dobson SkyQuest XT10
Seben 114/1000

Sirius Plossl 25 mm
Orbinar Plossl 10mm
Vixen NPL 15 mm
Vixen NPL 8mm

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2015, 12:01 
Non connesso

Antikythera ha scritto:
Guarda che poi ... ci conto!!!

cut

Non è che gli astrofili sono come i fungaroli e che non rivelano mai i loro luoghi di osservazione preferiti??? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

In parte si, anche perchè a volte è proprio necessario, cito solo un episodio: 1997, Hale-Bopp, bellissima località a picco sul mare, mi apposto su una piccolissima piazzola di pochi metri quadrati, incomincio a fotografare, cometa che scende piano piano sul mare, arrivano due astrofili (magari frequentano pure questo forum) e cominciano ad armeggiare per montare i loro strumenti, incuranti delle mie rimostranze a fare attenzione con le torce e a sbrigarsi, alla fine finiscono e cominciano ad osservare, dopo avermi fatto perdere oltre la metà del tempo utile prima che la cometa sparisse sotto l'orizzonte e naturalmente pensavano di avere ragione loro, il posto era pubblico, no? Purtroppo i cafoni esistono anche tra gli astrofili anche se per fortuna ce ne sono pochi ma quando ti capitano sono peggio di una notte di dense nubi nere.
Ciao.
Roberto Gorelli

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2015, 12:39 
Non connesso

Io in teoria dovrei andarci per usare il telescopio dell'osservatorio quindi troveresti luci spenti. Ma domani sera forse è brutto ma decidero domani cvedendo le ultime previsioni. Se ti colleghi ti farò sapere qui (oppuire scrivimi in pvt). :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2015, 14:06 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
Io in teoria dovrei andarci per usare il telescopio dell'osservatorio quindi troveresti luci spenti. Ma domani sera forse è brutto ma decidero domani cvedendo le ultime previsioni. Se ti colleghi ti farò sapere qui (oppuire scrivimi in pvt). :wink:

Mi collegherò certamente.
Anche io non vorrei fare un giro a vuoto col rischio di trovare il cielo coperto.
Eventualmente ci si aggiorna domani in tarda mattinata, quando le previsioni dovrebbero essere più accurate.
Grazie dell'aiuto

Dobson SkyQuest XT10
Seben 114/1000

Sirius Plossl 25 mm
Orbinar Plossl 10mm
Vixen NPL 15 mm
Vixen NPL 8mm

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2015, 14:14 
Non connesso

Cita:
Purtroppo i cafoni esistono anche tra gli astrofili anche se per fortuna ce ne sono pochi ma quando ti capitano sono peggio di una notte di dense nubi nere.

Hai ragione da vendere!
L'ultima cosa che desidero in una tranquilla serata di osservazione del cielo è una discussione con gente maleducata. Mi darebbe ai nervi in modo terribile. Centinaia di km di strada per discutere con qualcuno??? Allora resto a Roma, mi butto nel traffico e di occasioni di arrabbiarmi ne trovo quante ne voglio! :ook:

Dobson SkyQuest XT10
Seben 114/1000

Sirius Plossl 25 mm
Orbinar Plossl 10mm
Vixen NPL 15 mm
Vixen NPL 8mm

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2015, 8:20 
Non connesso

Mmmmmmmmmmmh!!!! :facepalm: :facepalm: :facepalm:

Temo proprio che la prima uscita col nuovo (e vergine) Dobson 10", dovrà essere rinviata in attesa di un cielo senza nuvole! :cloud: :cloud: :cloud:

Su tutti i siti meteo che ho consultato, sia Frasso Sabino che gli altri raggiungibili da Roma, ci sarà una "splendida" copertura nuvolosa totale ... almeno fino alle 3 di notte. Impossibile aspettare e rischiare che nemmeno si schiarisca!
Meglio decisamente attendere ancora.
Mi sa che per un po' mi dovrò "accontentare" di impratichirmi osservando la Luna (appena tornerà visibile) col filtro polarizzato.
Un'attesa snervante visto le aspettative che ho dai 254mm! Nella mia misera esperienza, non ho mai avuto la possibilità di osservare dentro ad uno specchio di dimensioni medie (non dimentichiamoci che arrivo da un Seben 114/1000 :facepalm: )

Che pizzaaaaaaaaaaaa!!!! :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:

Dobson SkyQuest XT10
Seben 114/1000

Sirius Plossl 25 mm
Orbinar Plossl 10mm
Vixen NPL 15 mm
Vixen NPL 8mm

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2015, 9:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ti ricordo che essendo astrofilo da poco tempo non hai nessun diritto ad incacchiarti per il meteo avverso e solo noi "anziani" possiamo farlo... :matusa:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2015, 10:35 
Non connesso

AndreaF ha scritto:
ti ricordo che essendo astrofilo da poco tempo non hai nessun diritto ad incacchiarti per il meteo avverso e solo noi "anziani" possiamo farlo... :matusa:

Giusto! Solo dopo almeno 50 serate tipo "forse si apre..." "dai, vedrai che viene il sereno" "questa pioggerella finirà presto" uno acquisisce il diritto di lamentarsi.

Scherzo naturalmente, in pratica gli astrofili diventano molto meteodipendenti e meteopatici basta saperlo e metterlo in conto, ogni 10 notte buone ce ne sono x che vanno a vuoto.

Sia chiaro, tutto questo non è per scoraggiare, perchè sono proprio queste nottate perse che poi fanno assaporare in pieno le notti in cui tutto è perfetto, come quella passata del 12-13 agosto in cui le Perseidi sono cadute a catinelle, con la Luna fuori dai piedi (Nuova) e il tempo sereno.

Visto che sei un principiante, ecco un consiglio: usa le giornate inutilizzabili per controllare l'attrezzatura, riparare piccoli guasti, pianificare le prossime serate scegliendo gli oggetti da fare visibili in quelle date, ecc. Insomma, non perdere tempo aspettando una bella giornata, altrimenti rischi che quando viene non sai cosa fare e non sai come usarla al meglio.
Ciao.
Roberto Gorelli

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora