1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 14:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Treppiede per reflex
MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2015, 16:50 
Non connesso

Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per quanto riguarda la scelta del treppiede per la mia reflex Canon EOS 1100D, e anche del telecomando di scatto remoto. Ho letto che è consigliabile un treppiede pesante perché più stabile; ne ho visti parecchi e parecchi costano veramente tanto e io ho un budget di 50€, potete consigliarmi qualche treppiede buono a questo prezzo (o anche a meno)? Ovviamente stabile e che duri nel tempo :mrgreen:

Prometheus Musicae, la mia musica

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Treppiede per reflex
MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2015, 21:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Insomma, botte piena e moglie ubriaca...

Di marca a 50 euro non so cosa consigliarti...
Che uso ne dovresti fare?
Se devi fare delle strisciate stellari o comunque cose simili puoi prendere un qualsiasi treppiede non di marca da una trentina di euro su ebay e settare la reflex in modo che blocchi lo specchio prima di scattare.
Oramai è una funzione che hanno tutte visto che l'unico punto debole delle reflex (parlo per la fotografia tradizionale)è proprio l'aver mantenuto il movimento dello specchio meccanico.

In alternativa se la tua reflex non dovesse avere la funzione, attiva il live view, di default questo ribalta lo specchio e quando scatti non compie movimenti.

Per lo scatto remoto ti consiglio uno con il timer costano di più, ma 20 euro per il telecomando e 30 per il treppiede...stai nel budget!

Celestron 8" EDGE
Skywatcher 80ED
Canon 500D (per allsky)
ASI 183MC Pro
ASI 294mm pro
ASI120mm mini
kit baader 36mm L-R-G-B-Ha-SII-OIII
Osservatorio remoto in calabria

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2015, 15:23 
Non connesso

ulisse031 ha scritto:
Insomma, botte piena e moglie ubriaca...

Di marca a 50 euro non so cosa consigliarti...
Che uso ne dovresti fare?
Se devi fare delle strisciate stellari o comunque cose simili puoi prendere un qualsiasi treppiede non di marca da una trentina di euro su ebay e settare la reflex in modo che blocchi lo specchio prima di scattare.
Oramai è una funzione che hanno tutte visto che l'unico punto debole delle reflex (parlo per la fotografia tradizionale)è proprio l'aver mantenuto il movimento dello specchio meccanico.

In alternativa se la tua reflex non dovesse avere la funzione, attiva il live view, di default questo ribalta lo specchio e quando scatti non compie movimenti.

Per lo scatto remoto ti consiglio uno con il timer costano di più, ma 20 euro per il telecomando e 30 per il treppiede...stai nel budget!

Per l'uso non dovrei fare niente più che qualche foto al cielo, più che altro mi serviva un treppiede per avere la possibilità di posizionare la macchina in qualsiasi direzione senza troppi problemi. Non cerco la stabilità perfetta per fare le cose definite al millimetro, devo ancora imparare le basi XD era giusto per evitare di comprare treppiedi fiacchi che non restano fermi/sono instabili etc

Grazie comunque farò un giro su ebay, se mi dici che va bene anche un treppiede non di marca allora vado tranquillo :)

edit: ad esempio potrebbe andare questo? http://www.ebay.it/itm/Cavalletto-tripo ... 27da8d0d3e

e il telecomando http://www.ebay.it/itm/LCD-TELECOMANDO- ... 51cd6cee6c

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2015, 16:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Con 50 euro non si compra un buon cavalletto, figuriamoci con meno. Per qualcosa di decente si deve andare almeno al doppio. Naturalmente a volte potrebbe bastare anche qualcosa di economico. Tanto vale allora andare in un negozio di roba cinese, spesso si trovano dei cavalletti, certo niente di speciale, ma almeno economici. Almeno li si vede e li si può toccare con mano, cosa impossibile da fare su Internet. Le foto ingannano.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2015, 17:54 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Con 50 euro non si compra un buon cavalletto, figuriamoci con meno. Per qualcosa di decente si deve andare almeno al doppio. Naturalmente a volte potrebbe bastare anche qualcosa di economico. Tanto vale allora andare in un negozio di roba cinese, spesso si trovano dei cavalletti, certo niente di speciale, ma almeno economici. Almeno li si vede e li si può toccare con mano, cosa impossibile da fare su Internet. Le foto ingannano.

Dici che non mi conviene prendere quello di cui ho mandato il link? Non ho ancora fatto un giro in città ma sinceramente non credo di trovarne, i cinesi qui vendono solo vestiti e cianfrusaglie e tra queste non ho mai visto qualcosa che somigliasse a un tripod :/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2015, 20:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A volte tra valigie e scarpe hanno anche treppiedi e qualche binocolo (modesto ma economico). A volte si compra qualcosa on-line e poi quando arriva si scopre che è come si è visto in foto, solo che la scala è molto più piccola... :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2015, 14:31 
Non connesso

Guarda l'unico consigliabile è il pixie della manfrotto, ma non è neanche un vero cavalletto. Il treppiede è uno di quegli accessori su cui devi necessariamente investirci perchè se tenuto bene ti puo durare anche 20 anni. Un treppiede instabile invece rischia solo di farti perdere tempo. Rimanda l'acquisto per quando avrai maggiore pecunia. Sul treppiede ci metterai l'intera attrezzatura fotografica. Metterci un supporto economico alla base può solo darti grandi dolori. :)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2015, 9:10 
Non connesso

Per poco più di 50 euro (in offerta su Amazon) ci sarebbe il Manfrotto Compact con testa a joystick. Eviterei le cineserie, sia di ebay che dei negozi cinesi. Prova a vedere in qualche megastore se hanno il Manfrotto per poterlo "toccare con mano" (io l'ho trovato in un Mediaworld).

D

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora