E' arrivato il momento di approfondire un argomento fra i più intricati di questo hobby.
L'occasione mi è data dai test che sto effettuando per sostituire la webcam Toucam con una QHY5L-II a colori.
Sì, a colori, ora non stiamo a discutere la scelta perchè con questa vorrei farci anche qualche ripresa dei pianeti di tanto in tanto.
Poi visto che finora ho guidato con la webcam a colori con la modifica disattivata perchè non riesco a fare in modo che lo shutter, comandato via seriale, non vada fuori sincronismo, generando quel molesto avviso di PHD2 che segnala la perdita della stella, mi aspetto comunque una guida più agevole.
Il primo dato che mi salta all'occhio adoperando la QHY, dopo aver constatato che ovviamente riesce a vedere tante stelle in più, potendo gestire meglio i tempi, è che il grafico di guida non riesce ad essere migliore di quello che visualizzo usando la vecchia webcam

...non solo, ma riesce il più delle volte ad essere peggiore
Nello specifico (poi più tardi se posso inserisco i grafici), guidando nella stessa zona, con la webcam ho rarissimi picchi che oltrepassano il mezzo pixel di spostamento, mentre con la QHY arrivo spesso ad avere picchi di 1 pixel di spostamento in AR e una guida generalmente più "nervosa".
Voglio precisare che ho anche imparato a scegliere la stella col profilo adeguato tramite la funzione "star profile" di PHD2 e che le prove sono state effettuate sostituendo la camera e ricalibrando (11-12 step).
Solo la stella cambiava perchè alla webcam ne dovevo dare in pasto una molto più luminosa, mentre con la QHY ne sceglievo una più piccolina appena sotto, senza spostare il tele guida, per avere un profilo adeguato.
Come può spiegarsi tutto ciò? Mia incapacità? Ma se riesco a guidare in modo dignitoso con la webcam, perchè non dovrei riuscire con la QHY?
Questione di pixel? Che differenza c'è tra guidare con pixel da 5.6um della Toucam e i 3.75um della QHY?
L'ultimo tentativo l'ho fatto collegando anche il cavo alla presa ST4, ma a parte che non ho capito se realmente stesse usando la ST4 o in qualche modo la devo selezionare, non mi è cambiato niente.
Non uso la tastiera, ma vado diretto con Eqmod e tengo impostata la guida a 0,25x.
Spero molto nel vostro supporto perchè vorrei definire l'acquisto della QHY, che ho avuto modo di apprezzare facendo qualche ripresa sulla Luna, ma fatico in questo momento a pensare di affrontare una spesa e poi continuare ad usare la webcam per guidare