1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 20:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: secondo telescopio
MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2015, 14:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Avrai beccato l'unica sera dell'anno in cui il seeing era talmente scarso da permetterti risoluzioni migliori sul tuo 127mm... o altre 1000 ragioni, altezza, presenza di turbolenza locale, mancata stabilizzazione termica ecc ecc.
Comunque, e non credo ci sia bisogno di dirlo, un 300mm risolve meglio qualunque oggetto rispetto ad un 127mm, pianeta, stella o nebulosa che sia.

seriosolabyrinth ha scritto:
Tempo fa sono andato all osservatorio di Verona e mi hanno fatto vedere m13 m57 erano magnifici con un Dobson 500 mm f5 ...ma Saturno era deludente si vede meglio con il mio piccolo celestron....come mai? perche' ?

Celestron 8" EDGE
Skywatcher 80ED
Canon 500D (per allsky)
ASI 183MC Pro
ASI 294mm pro
ASI120mm mini
kit baader 36mm L-R-G-B-Ha-SII-OIII
Osservatorio remoto in calabria

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2015, 14:39 
Non connesso

seriosolabyrinth ha scritto:
Trovare il posto non è un problema e anche spostarmi io volevo sapere se un dobson 300 o 250 mi permette di vedere meglio i pianeti piuttosto che un 127 mm al di la dell seeing e cose varie o il risultato non varia di molto ...io saturno lo vrdo gia nitido da casa mia con un cielo mediob..uun dobson puo migliorare la visione? O è uguale Ma mi risolve gli ammassi?

Caro serio...
un Newton/Dobson da 250/300 o anche più mm ti farà vedere i pianeti più grandi di un rifrattore e anche ricchi di particolari, però un rifrattore apocromatico da 150 mm, magari te li farà vedere più piccoli, ma più contrastati, più calmi e più ricchi di particolari. Questa è un'opinione abbastanza diffusa qui nel forum e nella frase: "a patto (i rifrattori) che abbiano un'ottica di qualità), te lo fa capire anche Fabio, qui sopra. Viceversa per risolvere gli ammassi stellari, ci vuole il diametro e quindi Newton e Dobson (300/350 mm) vengono prima dei rifrattori.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2015, 16:58 
Non connesso

Ma se io uso un oculare 40 mm nel dobson mi fa vedere il campo stellare molto più grande rispetto a quando lo uso sul 127mm.?.io riesco a trovare tutti gli oggetti deep sky grazie all oculare da 40mm che funge da cerccercatore quindi sul dobson avrò lo stessa larga veduta Così da trovarli?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2015, 17:02 
Non connesso

Grazie moebius 350 è gia troppo grosso e costoso credo che prenderò un 250 o 200 speranido che io non rimanga deluso per i pianeti che conil mio 127mm son già discreti...ma ancora vorrei sentire opinioni soprattutto fa chi ne possiede uno ...grazie a tutti

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2015, 19:44 
Non connesso

Sia Newton che Dobson prendilo da 250.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2015, 19:49 
Non connesso

Si ho visto che i 250 sono diffusi in fondo io ho un 127mm e mi conviene saltare direttamente a 250 non 200 tu cosa usi?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2015, 6:30 
Non connesso

Io uso un rifrattore e sono visualista da sempre. Il mio strumento è un Takahashi TOA 130 su neq6:

Allegati:
IMG_2476.JPG
IMG_2476.JPG [ 118.85 KiB | Osservato 433 volte ]
IMG_2470.JPG
IMG_2470.JPG [ 103.4 KiB | Osservato 433 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2015, 7:40 
Non connesso

Cavolo che cannone stupendo.e cosa riesci a vedeee con questo? Risolvi ammassi? I pianeti come li vedi?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2015, 8:09 
Non connesso

Grazie per il cortese apprezzamento del mio tele. Con questo strumento vedo un po' tutto. Intendiamoci, non è uno specchio da 300 mm, ma l'obiettivo è un tripletto ortoapocromatico, che vuol dire corretto per ogni tipo di aberrazione. Con queste caratteristiche è luminosissimo e praticamente rende come un 150 mm.
E' chiaro che, come rifrattore, primeggia sul planetario (sulla Luna offre immagini da fotografia), ma anche nel deep si comporta bene: gli ammassi stellari chiusi (che sono quelli che interessano a te), tipo M13, non sono proprio riuscito a risolverli fino al centro, ma purtroppo so anche di averli guardati sempre con un seeing non molto favorevole. Forse con un ottimo cielo....Per quanto riguarda nebulose e galassie siamo ai minimi termini. Ricordo qualche mese fa, questa volta con un buon cielo, di avere "risolto" le 5 galassie di Leo: erano piccolissime, ma, comunque, abbastanza distinguibili nella loro forma.
Ciao.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2015, 8:30 
Non connesso

Fantastico....io con il mio i pianeti mi sodisfano ...ma vorrei più dettagli per questo voglio prendere un 250 soprattutto per ipianeti e a che ci sono risolvere ammassi globulari tu di dove sei?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora