ciao a tutti mi chiamo Michele vivo a Bagnolo in piano un piccolo paesino vicino a Reggio emilia

.
ho da poco acquistato uno skywatcher 909EQ2, per questo acquisto sono andato un pò a fiducia del venditore anche perchè ovviamente non ne so assolutamente nulla

... peccato che ho trovato il vostro forum tardi se no avrei sicuramente chiesto informazioni, comunque da quanto ho letto in giro non è un cattivo acquisto

.
prima di iniziare ad usarlo volevo chiedervi due cosette:
i filtri per i pianeti sono indispensabili per l'uso del telescopio o per le prime volte posso farne a meno?
per il trasposto ho visto che c'è una BORSA OTA refrattori 70/90 costo 56 euro sapete se può essere un buon acquisto? nel senso è imbottita bene fatta di un buon materiale o mi converrebbe prendere un qualcosa di più economico che tanto non cambia nulla?
può sembrare una domanda stupida ma a tatto sembra robusto non vorrei che per sbaglio prendesse contro anche solo ad uno spigolino ecc e andasse in frantumi

.
poi ci sarebbe un discorso sulle lenti barlow, ma fin che non provo non posso sapere se quella che è nel pacco possa essere buona oppure no comunque è un 2X, il venditore mi ha detto che se proprio volevo un prodotto con il suo massimo potenziale avrei potuto acquistare una Barlow più potente oppure una lente focale 5mm che ne pensate? ovviamente quest'ultima domanda è solo a scopo informativo
saluti