fulvio mete ha scritto:
Cita:
Ho cominciato l'osservazione pensando subito a volermi attrazzare per l'astrofotografia, a casa ho una Canon EOS 1100D, ho letto che per cominciare va bene (?) ma il telescopio è abbastanza adatto? ho studiato il modo manuale (esposizione, apertura etc) e ho cercato in giro gli adattatori, ma qualcosa non mi sconfinfera! Ho visto l'adattatore T2 che si mette al posto dell'obbiettivo (credo) ma la circonferenza è molto più grande di quella dell'oculare... perché? manca qualche altro pezzo? Ho visto dei video su youtube dove la reflex è collegata ad un adattore con un tubo più lungo che va a finire al posto dell'oculare..
Ciao:
il tuo irrefrenabile entusiasmo ti fa onore, e fa ben sperare per il futuro, nel senso che la passione per l'astronomia non sarà certamente per te un fuoco di paglia, a patto che tu segua la gerarchia delle tue possibilità in base alla strumentazione che possiedi: il rifrattore 60/700 è ottimo per iniziare, ma è apprezzabile solo per uso visuale.Per l'astrofotografia, se vuoi intanto divertirti imparando a conoscere le costellazioni ed i principali oggetti deep, va bene la Canon 1100 col suo obiettivo di serie su un semplice cavalletto fotografico, facendo delle esposizioni oscillanti tra i 10 e 20 sec alla focale minima (18 mm) a seconda della zona di cielo inquadrata, in modo da ottenere immagini stellari puntiformi: vedrai che sarà fonte di autentico divertimento, anche perchè potrai riprendere dieci, venti immagini per oggetto o zona di cielo fare poi lo stacking delle immagini ottenute .
Ciao, mi fa molto piacere leggere quello che hai scritto e spero proprio che adesso che ho cominciato a guardare il cielo un po' più seriamente possa continuare a coltivare e migliorarmi in questa mia già antica passione!
Purtroppo non ho ancora un cavalleto ma ho comunque provato a fare delle foto,
ne posto giusto una dove ho settato a 30'', F a 25 e ISO a 400... ma si vede poco e niente xD Comunque, per focale minima cosa intendi? e cos'è lo stacking? Ho scaricato il programma IRIS, quando farò foto più o meno decenti vedrò qualche tutorial su youtube.
PS: ho dato uno sguardo ai tuoi siti... immagini stupende! spero anche io un giorno di riuscire in cose del genere