1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 14:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2015, 16:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ebbene si ragazzi!
Finalmente, dopo tanti consigli, dopo tanti tentennamenti, dopo tanti mesi passati a pensare, ponderare, decidere...finalmente è arrivato il giorno: dopo 8 anni di fedele servizio è arrivato quello che nel mio caso sarà il successore della mia Canon EOS400D!

Parlo ovviamente del CCD a colori QHY10, arrivatami proprio quest'oggi e della quale vi allego alcune foto di rito...

Il bello però inizia ora: ho installato i driver della camera, quelli Ascom, ho installato anche EZCap! Ora mi serviranno i vostri consigli!!! E temo vi romperò parecchio perchè per me questo è un mondo totalmente nuovo!

Iniziamo dalle primissime domande:

1 - Mi consigliate di utilizzare EZCap per acquisire o posso continuare ad usare Maxim? quale dei due programmi è secondo voi migliore? EZ Cap funziona bene? semplice? affidabile?

2 - Qual'è la procedura per realizzare l'offset? so che devo farlo la prima volta e basta, ma va fatto sul campo? posso farlo a casa? In che maniera procedo?

3 - In che formato acquisisco i file? Fit?

4 - una volta acquisiti i files, con cosa mi consigliate di elaborare le immagini? con che programma realizzo la somma, e la calibrazione con Dark, Flat, Flat Dark? Io ho Nebulosity 3 che a suo tempo acquisti per l'acquisizione delle immagini tramite Canon...potrei utilizzare quello? è un buon programma?

5 - come realizzo i Flat? come mi regolo con questa camera?

6 - In dotazione con il CCD c'è un bastoncino essiccante...mi consigliate di metterlo subito o di utilizzarlo solo se dovessi avere problemi di condensa?

Per ora credo aver concluso, ma sicuramente mille domande e dubbi mi verranno in mente, durante i primi utilizzi del nuovo CCD...

Sperando di non annoiarvi troppo, ma con la speranza di condividere con voi la mia felicità per questo nuovo capitolo della mia passione astrofotografica, vi auguro cieli sereni!!

A presto!!!

Andrea

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 68.97 KiB | Osservato 5018 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 83.9 KiB | Osservato 5018 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 67.95 KiB | Osservato 5018 volte ]
4.jpg
4.jpg [ 86.88 KiB | Osservato 5018 volte ]
5.jpg
5.jpg [ 40.73 KiB | Osservato 5018 volte ]

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2015, 17:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
MaxIm, leggi il manuale, FITS, sempre MaxIm, livello ADU massimo circa 30000, mettilo.
:D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2015, 8:59 
Non connesso

ma i telegrammi si usano ancora? :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2015, 9:40 
Non connesso
Operatore Commerciale

Ivaldo Cervini ha scritto:
MaxIm, leggi il manuale, FITS, sempre MaxIm, livello ADU massimo circa 30000, mettilo.
:D

Spettacolare :) I manuali dovresti farli tu Ivaldo!

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2015, 10:34 
Non connesso

Ero un po' di fretta... :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2015, 11:51 
Non connesso

Ragazzi mi serviranno davvero tanti consigli dettagliati...
Presto uscirò anche con luna piena per provarla, e vi fracasserò l'anima...devo essere pronto per la prossima luna nuova (e non manca molto!!!)

:ook: :ook: :ook:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2015, 13:06 
Non connesso

Prova la fotocamera in casa. Aspetta ad aprire l'essiccante, probabilmente è un ricambio e ce ne è già uno installato.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2015, 13:10 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Prova la fotocamera in casa. Aspetta ad aprire l'essiccante, probabilmente è un ricambio e ce ne è già uno installato.

E se non vi fosse, mi consigli di inserirlo?
Comunque farò le prime prove in casa...ma per fare l'offset e il bias, posso farlo in casa? o devo per forza farli in setup da ripresa sul campo?

Scusate, purtroppo per me che vengo dalla Canon già solo queste piccole cose sono quasi incomprensibili!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2015, 16:46 
Non connesso

Se a casa riesci a raggiungere la stessa temperatura con cui hai fatto le immagini si. Ma se le fai di giorno e fà caldo la vedo dura che risci a raggiungere le stesse temperatura.
Per avere poco rumore le immagini si fanno cercando di far lavorare al 90% l'efficienza di raffreddamento. Se di giorno e più caldo (e di molto) che di notte...non riuscurai mai a farli.
Se non c'è assolutamente si perchè appena scendi sottozero ti si appanna!
Chiedi al venditore se sa se è già inserito.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2015, 23:50 
Non connesso

Ciao, ho anch'io appena acquistato una QHY8L ed ecco le mie prime esperienze ed impressioni: con Maxim nessun problema di acquisizione immagini, però le immagini sono in b/n e bisogna convertirle in colore con convert color, provando a settare tra 0 e 1 i valori x e y, in alto a sinistra (a me sembra che vada bene x=0 e y=1). Credo che convenga, se fai i dark, i flat e i light, prima procedere alla calibrazione e poi convertire in colore (non ho ancora provato).
Ezcap proprio non lo capisco, a me non funziona il menu "open" sotto "file", non so perchè. Per regolare l'offset il manuale consiglia di usare "noise analyzer" di Ezcap, ma non riesco a leggere i valori.....per cui mi associo a te per ricevere aiuti e consigli. Per il dessicante non si dovrebbe usare subito, ma quando comparirà il ghiaccio sul sensore. Appena lo accendi, incomincia a raffreddare come un freezer, per cui vai subito sulla regolazione della temperatura per rendere il raffreddamento più graduale. Spero di essere stato di aiuto (anche se poco) e di non averti confuso le idee(temo molto).

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora