Grazie per i commenti, posto i canali di Luminanza LRGB e Ha in modo che possiate farvi un idea, ditemi se sono andato nella giusta direzione oppure ho sbagliato qualcosa...
cfm2004 ha scritto:
Gran bella immagine!
Posso chiederti che uso ne hai fatto dell'H-alpha? Per rafforzare la nebulosità intorno a NGC6914 che immagino non emetta in h-alpha?
Cristina
Praticamente si, anche il canale Ha intorno a ngc 6914 non è proprio nero ma c'è dell'idrogeno anche li, sembra più evidente nel canale LRGB.
Questa immagine fa vedere ancora meglio il miscuglio di Ha e la nebulosa a riflessione:
http://pixinsight.com/examples/NGC6914-CAHA/NGC6914.jpgNicola Montecchiari ha scritto:
Bella ripresa, forse cambierei leggermente la tonalità dell'halfa, ma va già bene così.
Cioè? spiegami!
Elio ha scritto:
sarebbe interessantissimo sapere come hai operato, mai riuscito a fare colori così con l'Ha
Ho unito LRGB e Ha con lo script NBRGB di pixinsight, dovrebbe lasciare inalterato i colori delle stelle...
Si può regolare il contributo dell Ha all'immagine finale, sempre soggettivamente credo.
Ho voluto lasciare di proposito intorno a ngc 6914 la parte abbastanza scura per far risaltare meglio la nebulosa a riflessione.
Ciao
Marco