1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 8 agosto 2025, 11:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio sui filtri anti IL.
MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2015, 16:10 
Ras i dati sono quelli che leggo da anni sul mio SQM e che ho confrontato con altri SQM di miei colleghi, la cartina serve solo ad indicarti il valore con Avex che trovano conferma con quelli di Cinzano e con quelli della Nasa.
La foto ritrae un campo stellare con M8 Laguna. In questi giorni il Sagittario è appunto appena sopra l'orizzonte.

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2015, 8:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Prova a postare un soggetto alto, vicino allo zenit.

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2015, 9:44 
Non connesso

Renato C ha scritto:
Ras i dati sono quelli che leggo da anni sul mio SQM e che ho confrontato con altri SQM di miei colleghi, la cartina serve solo ad indicarti il valore con Avex che trovano conferma con quelli di Cinzano e con quelli della Nasa.
La foto ritrae un campo stellare con M8 Laguna. In questi giorni il Sagittario è appunto appena sopra l'orizzonte.

Si ma il 20.5 ammesso sia reale (io ho fatto le preve con 5 SQM contemporanei e ho trovato errori di ben 3 decimi!!!) è per lo più allo zenit, epr un oggetto cosi basso dovresti fare una lettura apposita. Il valore che vedi nelle carte vale più o meno per le zone alte di cielo ma non per quelle basse che ovviamente variano a secondo di quello che c'è nella direzione in cui riprendi.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2015, 12:35 
Penso di conoscere bene il cielo di casa mia! Io faccio 5-6 letture a varie altezze e in varie direzioni, poi faccio la media.

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2015, 14:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Dunque se il valore SQM di 20.50 è frutto di una media, allo zenit avrai un valore anche maggiore.

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2015, 15:06 
Si a seconda delle condizioni di umidità e di presenza o meno della Via Lattea, i valori allo Zenith oscillano tra 20,40 e 20,80.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora