Ciao a tutti!
Vorrei presentarmi postando uno dei primissimi scatti che ho fatto ormai tre anni fa a Vega.
Purtroppo l'assenza di un'attrezzatura tutta mia e la paura del buio mi limitano "un po'" in questa passione, ma volere è potere!

Allegato:
7541884728_8c1cc1576e_b.jpg [ 50.5 KiB | Osservato 1126 volte ]
Che potete vedere anche qui
https://www.flickr.com/photos/nongoui-f ... ed-public/La mia principale domanda riguarda invece le reflex modificate con il filtro.
Leggendo qua e là sul forum mi sembra di aver capito che si utilizzano solo per le nebulose. E' corretto? Se la utilizzo per le galassie non avrò giovamento?
Per ora l'unico giovamento che mi è sembrato di avere utilizzando la 450D col filtro è l'ingrandimento rispetto alla 5D che è FF (ma nulla c'entra col filtro).
Mi sembra che il filtro non aggiunga niente alle foto, per lo meno coi livelli di ingrandimento del telescopio che ho usato, se non un colore rossastro a tutto il cielo, anche dove preferirei averlo nero, che si va aggiungere al rumore, che già di per sè la 450D rispetto alla 5D gestisce male. Mi sembra anche che faccia perdere le sfumature viola/bluastre che mi piacciono tanto (ma quello penso sia dovuto al fatto che per ora non so elaborare le foto in modo serio).
Potreste chiarirmi le idee riguardo a questo? Magari con qualche dofferenza tra una foto fatto con il filtro e una allo stesso oggetto fatta senza.

Buone osservazioni a tutti!