Cari tutti, ho appena postato una nuova immagine questa volta di un oggetto molto poco ripreso:
Galassia nana nella Fornace (Fornax Dwarf)Questa e' una una galassia nana ellittica scoperta nel 1938 da Harlow Shapley dal Sud Africa, poco dopo che questi aveva scoperto un'altra
galassia nana nello Scultore (della quale ho postato l'immagine qualche tempo fa). Questa galassia è un satellite della Via Lattea e contiene sei ammassi globulari; il più grande, NGC 1049, è stato scoperto addirittura prima della la galassia stessa (il che la dice lunga sull'estrema debolezza dell'oggetto).
Come la nana dello Scultore, questa galassia ha una luminosità superficiale estremamente bassa ma copre un'area di cielo piuttosto grande. Per mettere le cose nella giusta prospettiva ho creato un immagine di confronto che oltre ad entrambe le "nane" include anche una immagine della Luna piena ridotta alla stessa scala..
Galassie nane dello Scultore e Fornax in prospettivaSpero le immagini di questi oggetti poco comuni vi piacciano
Cieli sereni
Marco