1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 17:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: le mie prime foto (dal 1992 ad oggi)
MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2015, 13:42 
Non connesso

Ciao a tutti.
Finalmente dopo circa due anni di tentativi ed errori sono riuscito a fare la mia prima foto col CCD. Due anni che hanno visto due viaggi del CCD (Magzero MZ9 ) in Cina per svariati problemi di malfunzionamento, innumerevoli problemi con l’autoguida, con la vite senza fine della mia datata Losmandy G-11, etc. etc. Adesso il CCD sembra funzionare, l’autoguida Lodestar e PHD vanno d’accordo (grazie anche alla vite senza fine di precisione Losmandy), la montatura è stata revisionata a fondo e dotata dell’elettronica Gemini 2. Siccome la maggior parte delle foto le farò da casa (inquinamento luminoso a iosa) ho dovuto dotarmi di filtri a banda stretta; non riuscendo ad accoppiare i filtri col mio vecchio caro tele Canon 300 mm. F:4, ho dovuto pensionarlo e dotarmi di un apo 80mm. Insomma la mia strumentazione si è andata evolvendo ed io ho dovuto cercare di far evolvere le mie conoscenze, rimaste un po’ datate, visti gli anni di inattività. Dopo aver acquisito la mia prima immagine con il CCD, (la nebulosità attorno alla stella Gamma in Cigno) mi sono ricordato che proprio questo oggetto celeste è quello da me ripreso per primo ogni volta che mi sono cimentato in foto astronomiche con strumentazione rinnovata. Forse perché è facile da trovare nelle calde notti estive. Sono quindi andato a riprendere le vecchie foto realizzate negli anni: nel 1992 (la mia prima foto con la pellicola TP 2415 Kodak) e nel 2006 (la mia prima foto con la Canon 350D modificata). Certo, le foto possono fare sorridere, visti i difetti presenti, ma mi sono reso conto che l’emozione provata è la stessa ogni volta, ed è interessante notare il cambiamento di qualità a mano a mano che la tecnologia si evolve. Un grazie a tutti gli amici del forum che mia hanno supportato con i loro consigli durante le mie vicissitudini e un grazie particolare al caro amico Sebastiano che mi ha seguito passo passo aiutandomi a risolvere tutti i problemi che di volta in volta incontravo. Ancora la strada è lunga per arrivare ad un livello di qualità accettabile, ma io non ho fretta.
Un saluto per tutti.
Foto 01: Canon F1 con tele Canon 300 mm. F: 4 Pellicola T. P. 2415- una posa di 25 minuti
Foto 02: Canon 350D con tele Canon 300 mm. F: 4 – tre pose da 3 minuti
Foto 03. Magzero MZ9 con Apo tripletto 80mm. F: 4,8 – 10 pose da 15 minuti.

Allegati:
Commento file: Pellicola TP 2415
01.jpg
01.jpg [ 720.54 KiB | Osservato 786 volte ]
Commento file: Canon 350D
02.jpg
02.jpg [ 681.09 KiB | Osservato 786 volte ]
Commento file: CCD
03.jpg
03.jpg [ 463.85 KiB | Osservato 786 volte ]
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2015, 15:24 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ecco, una cosa che non rimpiango è il difetto di reciprocità :)

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora