1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 23 agosto 2025, 0:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema con i flat
MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2015, 12:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Salve a tutti.
ho necessita di utilizzare i flat per pulire le immagini che presentano evidenti segni di sporcizia,granelli di polvere credo.
Ho realizzato questa immagine, ngc 7380 e il giorno dopo vedendo la foto deciso di realizzare i flat.
Per raggiungere i valori indicati nella finestra di strech,ovvero 30000/35000 ho dovuto esporre per 65 secondi :crazy: ??
Possibile??Fino a poco tempo fa avevo un newton 200f5 e mi bastava esporre per 1/3 secondi per avere quei valori,ora ho un tsa 102 i f8,puo questo influire?
Devo pero precisare che il flat è stato eseguito nella mia stanza ma a temperatura più o meno uguale a quella di ripresa con una flat box alla luminosità massima.
Mi aiutate,Grazie
Alfredo
Ps.il flat che ho postato non ha avuto alcun effetto benefico sulla foto.

Allegati:
ngc-7380.jpg
ngc-7380.jpg [ 312.98 KiB | Osservato 1229 volte ]
Cattura di schermata (5).png
Cattura di schermata (5).png [ 604.84 KiB | Osservato 1229 volte ]

Oggetto del messaggio: Re: Problema con i flat
MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2015, 20:04 
Non connesso

con il filtro halfa è possibile
da quello che vedo i bolli coincidono quindi dovresti ottenere un buon risultato.
ricordati che sia ai flat che ai light devi sottrarre i relativi dark prima di applicare il flat
cosa che i programmi specifici fanno tu usi maxim tra i migliori.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2015, 10:22 
Non connesso

E anche i bias aggiungerei.
Bisogna vedere se è cambiata l'intensità della fonte di luce se il filtro è più stretto...insomm a le varianti son tante ma l'importante e che vengano bene.
cerca, in futuro, di avere una fonte più luminosa in modo da ridurre le pose dei flat ma non sotto i 1/2 secondi. E soprattutto fare sempre, per i flat, bias e dark :wink:

Dimenticavo, vedendo il flat. Se non sbaglio hai il senosre da 6.45micron (i pixel) che in veità non arrivano a 65500 di vera dinamica quindi cerca di stare a valori più bassi di 30000.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2015, 13:00 
Non connesso

Ringrazio entrambi per essere intervenuti.
Pering ha scritto:
da quello che vedo i bolli coincidono quindi dovresti ottenere un buon risultato

Eppure non hanno avuto alcun effetto.
ras-algehu ha scritto:
Bisogna vedere se è cambiata l'intensità della fonte di luce se il filtro è più stretto

No nessun cambiamento,lo stsso filtro,un 7nm baader e la stessa flatbox.
Dalle immagine che ho postato ritieni che il flat sia giusto,anche se ha i valori un po alti?
ras-algehu ha scritto:
Se non sbaglio hai il senosre da 6.45micron (i pixel)

Esatto,ho una sxh9.
Grazie,

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2015, 13:10 
Non connesso

Il flat mi sembra buono. Con che programma hai eseguito la correzione cosmetica?

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2015, 14:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Stai attento che il flat non serve a pulire un sensore sporco. Per questo c'è il classico sistema della pulizia manuale.
Il flat serve solo per compensare eventuali disomogeneità del sensore a scopi di calibrazione scientifica.
L'uso che comunemente si fa dei flat (pulizia immagine e correzione vignettatura) è perciò errato.
Ciò premesso ti ricordo che se un oggetto celeste si "nasconde" dietro lo sporco il flat non lo tirerà fuori o comunque ne tirerà fuori solo una parte.
Per quanto riguarda come mai cosmeticamente i flat non ti funzionino è difficile fare congetture perché l'unica cosa è verificare direttamente le singole riprese e fare dei test.

Il flat di regola funziona in questo modo.
Viene diviso il valore del segnale del singolo pixel con quello corrispondente al flat
Il valore così ottenuto viene moltiplicato per il valore medio dell'intera immagine di flat

Ovviamente più il sensore è sporco e più l'immagine di flat sarà portatrice di rumore in quanto il segnale del light e quello del flat (parlo dei pixel corrispondenti) saranno di livello basso e con un pessimo rapporto S/N e perciò la moltiplicazione che segue aumenta il livello di rumore dell'area.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2015, 18:46 
Non connesso

Concordo pienamente con Renzo. Un sensore/filtro sporco rimane un sensore/filtro sporco, non si corregge se non per lievi difetti.
Pulisci sensore e/o filtri e poi vedrai che il flat che andrai ad applicare all'immagine, correggerà in maniera corretta.

Ciao Adriano.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2015, 20:32 
Non connesso

cfm2004 ha scritto:
Con che programma hai eseguito la correzione cosmetica

Di solito procedo come segue:effettuo un flat con i valori30000/35000 poi usando la funzione pixel math di maxim carico un fit o la somma dei fit ed un flat,pigiando il tasto divide vedo il risultato,se va bene proseguo con la ripresa dei flat.é corretta la mia procedura?in questo caso non notando nessun beneficio ho smesso di riprendere i flat.

Renzo ha scritto:
Stai attento che il flat non serve a pulire un sensore sporco. Per questo c'è il classico sistema della pulizia manuale.Il flat serve solo per compensare eventuali disomogeneità del sensore a scopi di calibrazione scientifica.L'uso che comunemente si fa dei flat (pulizia immagine e correzione vignettatura) è perciò errato.

In pratica il contrario di ciò che credevo :facepalm:
Renzo ha scritto:
Per quanto riguarda come mai cosmeticamente i flat non ti funzionino è difficile fare congetture perché l'unica cosa è verificare direttamente le singole riprese e fare dei test.

Potresti,per favore spiegarmi che tipo di test dovrei effettuare?
Topo ha scritto:
Pulisci sensore e/o filtri e poi vedrai che il flat che andrai ad applicare all'immagine, correggerà in maniera corretta.

Ho controllato questa ripresa in OIII di m27 e presenta le stesse macchie del filtro halfa,quindi escludo questi ultimi,ho controllato il vetrino del sensore e sinceramente non vedo tutta questa sporcizia,rimane solo la lente frontale del tsa che in effetti presenta molte macchie...puo essere questa la causa?come lo pulisco in maniera corretta e sicura.
Ringrazio tutti :D

Allegati:
o3-strechato.jpg
o3-strechato.jpg [ 213.2 KiB | Osservato 1095 volte ]

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2015, 21:30 
Non connesso

se adoperi maxim devi mettere in "set calibration" i dark, i bias, i flat, i dark dei flat e poi maxim fa tutto da solo.
non sono esperto di maxim (io uso Astroart) però ho l'impressione che hai sbagliato protocollo perchè le macchie che vedo sono facilmente smacchiabili.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2015, 5:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
SKIPP ha scritto:
Renzo ha scritto:

Potresti,per favore spiegarmi che tipo di test dovrei effettuare?

Come ti hanno detto applichi male il flat.
Comunque i test che normalmente faccio sono di usare eventuali altri programmi per vedere se ci sono errori di applicazione ed eventualmente provare a ridurre o a intensificare la forza di applicazione del flat per controllare se c'è o meno una sovra o sottocorrezione.

Anni fa sul forum ebbi una lunga discussione con Giovanni Cortecchia (xgio) proprio sull'uso dei flat e di come una sovracorrezione o sottocorrezione potesse influenzare il risultato finale.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora