1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 23:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio acquisto telescopio
MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2015, 17:20 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 29 giugno 2015, 15:24
Messaggi: 3
Salve a tutti e innanzitutto complimenti per la bellissima community.

Mi sto apprestando ad acquistare il mio PRIMO telescopio e volevo qualche consiglio da voi esperti. Basandomi anche su altre discussioni simili vi do tutte le indicazioni in modo da identificare magari quale modello possa fare al caso mio.

Innanzitutto mi diletto già un pochino ad osservare il cielo con mappa stellare + binocolo ma vorrei fare il passo di acquistare un telescopio.

Purtroppo ho a disposizione massimo 250 €. Gli oggetti che mi piacerebbe osservare sono Luna, Pianeti (per pianeti intendo Saturno con anelli, Giove in modo abbastanza definito e relativi satelliti) e qualche oggetto di Messier (magari quelli un po più facili da osservare e visibili anche con telescopi meno potenti).

Lo so che il budget non è molto elevato e proprio per questo chiedo a voi se con questa cifra posso prendere qualcosa di accettabile (consigliatemi magari qualche modello specifico)

Grazie a tutti per i consigli :wave:

P.S. Naturalmente non mi interessa effettuare fotografia.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto telescopio
MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2015, 19:55 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 20:09
Messaggi: 1503
Ciao e benvenuto,
in base alle tue esigenze e al tuo budget, mi sentirei di consigliarti questo: http://www.astroshop.eu/skywatcher-dobs ... ob/p,15559
Fai un piccolo sforzo.
In ogni caso devi tenere presente almeno cielo nero, possibilmente di alta montagna e buon seeing. IL ridotto al minimo.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto telescopio
MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2015, 0:11 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 29 giugno 2015, 15:24
Messaggi: 3
Innanzitutto grazie per la risposta. Non so perché ma molti mi hanno consigliato un rifrattore da almeno 90mm forse anche per la portabilità un pochino maggiore. Sinceramente non so se scegliere un rifrattore o un dobson.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto telescopio
MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2015, 7:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 13:49
Messaggi: 4574
Località: Roma / Amelia (TR)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Benvenuto nel forum :D

Appoggio il consiglio di moebius, a quella cifra 150mm di diametro sono il massimo che puoi prendere e sotto un cielo buio oltre all'osservazione planetaria ti permettono di osservare molti oggetti del profondo cielo. A condizione che non osservi da un terrazzino, un dobson vuole un po' di spazio ed essendo basso non deve avere la ringhiera quasi attaccata. Sulla portabilità, ho forti dubbi che un rifrattore da 90 acromatico e su montatura un minimo adeguata sia più agevole da trasportare.

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto telescopio
MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2015, 9:39 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 29 giugno 2015, 15:24
Messaggi: 3
A questo punto sono molto orientato su questo dobson. Giusto per avere un quadro completo esiste secondo voi qualcosa con le stesse caratteristiche ma un pochino più portatile? Perché mi piacerebbe portarlo in giro o in montagna abbastanza spesso e questo dobson è un pochino ingombrante.

Esiste secondo voi qualche telescopio con base da tavolo che con quel prezzo possa dare qualche soddisfazione? Personalmente ho visto qualche orion con base da tavolo che non mi sembra male. Sapete consigliarmi qualche modello di questo tipo? Grazie


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto telescopio
MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2015, 9:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 20:09
Messaggi: 1503
Conosco anch'io alcuni telescopi da tavolo, ma se guardi bene, hanno tutti un'apertura inferiore ai 150 mm e una lunghezza focale al di sotto di 1200 mm. Si deduce che offrono tutti prestazioni più scarse di quelle del Dob che ti è stato consigliato. Lo trovi ingombrante? Personalmente penso che tubo e sostegno separati, possano, con un po' di strategia, trovare posto nella maggior parte delle autovetture. Giunto sul posto di osservazione, il montaggio dello strumento è molto facile.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010