Ciao a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio.
Conosco personalmente la utentessa
Amalthea e dopo mesi (anni?) dal suo invito su questo forum ho deciso che l'evento di ieri sera potesse essere quello d'esordio per me su queste pagine.
Volevo quindi condividere la foto della stretta congiunzione di ieri sera fra Venere e Giove.
Foto scattata con una Canon 600D ed un molto basilare obiettivo Tamron 70-300 F4.0-5.6 non stabilizzato.
Il mio obiettivo era quello di finalmente riuscire a fotografare i satelliti di Giove...con Venere a fare da companatico.
Da effemeridi viste ieri sera sulla app
"Sole, Luna e pianeti" i satelliti sono Ganimede a sinistra, Europa e Callisto a destra. Io si intravede fra Europa e Giove ma la luce del pianeta fa sì che risulti molto sbiadito.
La foto è di ieri sera alle 22:27 fatta dalla terrazza del mio appartamento a Busto Arsizio.
Approfitterò di questo forum per instradarmi bene circa l'astrofotografia, inizialmente, data la mia attrezzatura molto ridotta (non possiedo nient'altro che quello sopra indicato), rivolta al solo sistema solare.
Sperando di riuscire prima o poi a prendere l'agognato 100-400 Canon oppure il 300 F4 + TC1.4x in modo da avere una buona lunghezza focale.