Vi presento la prima foto, fatta ieri notte con la luna, con il nuovo ccd QHY10.
Non ne avevo mai usato uno prima ed ammetto di aver perso davvero tanto tempo a trovare il fuoco tra camera guida e ccd con oag e riduttore. Era ancora con la configurazione canon ed ho dovuto provare ogni tipo di raccordo per trovar la quadra, o non andavo con la ccd, o il fuoco della guida era troppo interno, il tutto senza liveview, un incubo

per ora mi segnato la configurazione con il riduttore ap, devo poi trovare quello a fuoco diretto.
come primo soggetto ho puntato un classico del periodo, M27. ho da subito apprezzato il livello molto basso di rumore a -10°, ma proverò a scendere a -15° la prossima volta, tanto ero a meno del 50% di potenza.
Ho fatto 20 pose da 10 minuti ciascuna usando un RC10 ridotto ad F/6 con filtro idas P2, ho le stelle un po' allungate su un angolo e devo capire se è una flessione o il campo in se che non copre a pieno il sensore.
Somma con DSS ed elaborazione con photoshop, solito procedimento di sperimentazione, non ho un vero metodo ripetuto su ogni foto, vado ad occhio. graditi commenti e suggerimenti.

2015-06-05 M27 by
Paolo, on Flickr