Ah bene bene
Io invece fui un pò più sfigato, ti racconto l'accaduto perchè può capitare a chiunque...
Quando acquistai la NEq6, dovetti dare una sistemata ai giochi soprattutto in declinazione e, trovandomici, le detti un'ingrassata regolando a puntino tutti gli accoppiamenti.
Sfortuna volle che quando richiusi il vano motori, uno di quei beffardi cavetti andò a piazzarsi proprio fra i supporti della vite di chiusura, "pizzicandolo" e mandandolo a massa! Col risultato che appena messo in moto il motorino incriminato, questo faceva un bel casotto, come nel tuo caso, ma aumentando la velocità talvolta riusciva ad ingranare pur monco di una fase.
Non sapendo ancora cosa fosse accaduto, come prima cosa pensai anch'io ad aggiornare il fw, ma chiaramente non servì.
Quando invece riaprii il vano e mi accorsi del cavetto "pizzicato", ma non interrotto, andai subito a caccia del componente bruciato.
La cosa assurda è che della bobinetta smd non c'era più alcuna traccia, lo stampato presentava le 2 piazzole completamente pulite come se la bobinetta (presente sulle altre fasi) non ci fosse mai stata.
Ad ogni modo rimpiazzando la bobina tutto è tornato a funzionare perfettamente e ad oggi a molti mesi di distanza non ho più ravvisato alcun problema.