Salve a tutti sono nuovo del forum,
mi chiamo Filippo Galeazzi e sono membro del Gruppo Astrofili "N. Copernico" di Saludecio vicino a Rimini, sono appassionato di astronomia da una decina d'anni e come molti ho cominciato con il classico newton 114. Ora osservo con un Meade LX50 da 8" e soprattutto con gli strumenti a disposizione del mio gruppo.
Ieri sera, grazie alle straordinarie condizioni meteo (12°C per tutta la notte) sono uscito sulle colline telescopio in spalla. Ho avuto modo di provare i cerchi digitali appena adattati alla mia montatura pilotati da una vecchia versione dello Sky Commander... devo dire niente male. Oggetti nel campo di un Plossl da 20mm (100X) in tutto il cielo con il solo puntamento a due stelle e per tutta la serata. Amo il GOTO ma sotto un bel cielo stellato devo dire che il sistema PUSH TO è più coinvolgente
Peccato che a causa del prezzo decisamente troppo elevato questi sistemi non abbiano avuto più successo...
PS: Caldamente consigliati agli amanti del dobson che non vogliono perdere la vista sulle mappe stellari...
Cieli sereni
e ci sentiamo presto
VIXEN GP-E
Gruppo Astrofili "N. Copernico"(RN)
http://www.copernico-online.org